Categorie: News Sicilia

Covid Sicilia, altri tre comuni in zona arancione: l’ordinanza

Coronavirus Sicilia, altri 3 comuni fanno ingresso in zona arancione a causa dell'incremento dei contagi da covid-19 e in altri due comuni è stata, invece, disposta la proroga delle misure restrittive.

La situazione covid non è delle migliori in Sicilia. Infatti, a causa dell’elevato numero di contagi, altri tre comuni hanno fatto passaggio in zona arancione. Si tratta dei comuni di Caronia e Santa Lucia del Mela in provincia di Messina e Ribera in provincia di Agrigento. L’ordinanza firmata dal Presidente della Regione Nello Musumeci, entrerà in vigore a partire da domani 31 dicembre e resterà attiva fino al 12 gennaio. 

Lo stesso provvedimento dispone la proroga della zona arancione per altri due comuni del messinese: Barcellona Pozzo di Gotto e Gualtieri Sicaminò. Le misure restrittive in Sicilia sono attive anche in altri 8 comuni e prevedono l’istituzione della zona arancione fino al 31 dicembre per Butera (CL), Fiumedinisi, Milazzo e San Filippo del Mela (ME). Invece, Gravina di Catania, Marianopoli (CL), Terme Vigliatore e Scaletta Zanclea rimarranno in zona arancione fino al 5 gennaio, salvo diverse proroghe.

Inoltre, la stessa ordinanza firmata dal Presidente della Regione prevede l’obbligo di tampone per chi arriva da 12 stati esteri: Malta, Francia, Grecia, Paesi Bassi, Usa, Germania, Regno Unito, Sudafrica, Botswana, Hong Kong, Israele, Egitto e Turchia.

 

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Etna, via libera all’aeroporto di Catania: riaprono i settori di volo e riprendono le operazioni

Arriva la svolta positiva per i trasporti aerei nello scalo di Catania Fontanarossa. A seguito…

15 Agosto 2026

Terremoto sull’Etna, scossa di magnitudo 3.9 a Linguaglossa: attivata la faglia della Pernicana

Sisma avvertito dalla popolazione e rialzamenti lungo la sede stradale a Piano Provenzana. Evento legato…

15 Agosto 2026

NUOVO AGGIORNAMENTO – Etna, l’allerta per i voli torna arancione: si punta a riaprire l’aeroporto dopo le 14

La società di gestione SAC comunica il passaggio dell'allerta vulcanica a livello "Orange", ma la…

15 Agosto 2026

ULTIMA ORA – Etna, dietrofront: torna l’allerta rossa per i voli a Catania

La tregua dell'Etna è durata soltanto poche ore. Dopo i primi segnali di distensione registrati…

15 Agosto 2026

Etna, attività in rapida attenuazione: campo lavico in raffreddamento e crollo del tremore vulcanico

CATANIA – L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Osservatorio Etneo (INGV-OE), ha emesso nella mattinata…

15 Agosto 2026

Etna, allerta giù ad Arancione: aeroporto di Catania chiuso fino alle 14

CATANIA – Si attenua leggermente l'intensità dell'attività eruttiva dell'Etna, ma i disagi per i viaggiatori…

15 Agosto 2026