Categorie: News Sicilia

Sicilia verso zona gialla, Musumeci riunisce Cts: “Rivedere regole su quarantena”

Aumentano i casi covid in Sicilia e la "zona gialla" sembra ormai dietro l'angolo. Oggi si riunisce il Comitato tecnico scientifico.

Il Presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci, nel corso della trasmissione televisiva Omnibus, ha rilasciato interessanti dichiarazioni in merito alla situazione Covid in Sicilia.

Non siamo ancora zona gialla in Sicilia – ha dichiarato Musumeci  – , ed è merito della nostra comunità che sta rispettando le regole, temiamo di poterlo essere tra qualche giorno.

In ogni caso la nostra attenzione è rivolta non soltanto alla tutela della salute dei più fragili, ma anche ad evitare di bloccare il settore economico che da noi diverrebbe una vera catastrofe. Ne parleremo oggi con il Comitato tecnico scientifico”. 

Fissata, dunque, per oggi, un’importante riunione, nel corso della quale i partecipanti dovrebbero affrontare diverse ed importanti tematiche.

Oggi riuniamo il nostro Cts – ha continuato il Presidente – perché vogliamo rivedere intanto la distribuzione del personale, vogliamo aumentare il drive- in con il reclutamento di alcune centinaia di biologi e destinare maggiore attenzione e a chi resta in casa perché non si senta un recluso. 

“Noi siamo d’accordo con l’orientamento generale dei colleghi presidenti delle Regione affinché il Governo possa rivedere le regole che disciplinano la quarantena – ha aggiunto – . È un fatto di giustizia. Chi si è già sottoposto al vaccino ha il diritto di potersi muovere con maggiore facilità.

Di fatto, secondo quanto indicato da Musumeci, “bisogna essere attenti a garantire la quarantena essenziale 3-4-5 giorni, soltanto per chi ne ha necessità”. 

“10 giorni sono davvero tanti”: ha concluso il Presidente della Regione Siciliana.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Catania, al via il cantiere del nuovo Terminal Bus a Fontanarossa: il nuovo hub intermodale pronto entro il 2027

Entrano nel vivo a Catania i lavori per la realizzazione del nuovo Terminal Bus di Fontanarossa,…

25 Agosto 2026

Catania, oltre 250 veicoli rubati ritrovati e restituiti dalla Polizia nei primi sei mesi dell’anno

Nel corso della prima metà dell’anno, la Polizia di Stato a Catania ha restituito ai…

25 Agosto 2026

Catania, il Consiglio Comunale torna in aula: Fontanarossa e Spiaggia del Caito al centro del dibattito

Dopo una breve pausa estiva riprendono ufficialmente i lavori del Consiglio comunale di Catania. Il…

25 Agosto 2026

Concorso ASMEL 2026: i Comuni aderenti in Sicilia

Concorso ASMEL 2026: nuove opportunità di impiego pubblico per diplomati e laureati negli Enti Locali…

25 Agosto 2026

Acqua giallastra e schiuma in una spiaggia siciliana: scattano i campionamenti e i controlli delle autorità

Massima attenzione da parte delle autorità locali per uno sversamento anomalo registrato lungo il litorale…

24 Agosto 2026

ASP Catania, crescono le richieste per le vaccinazioni pediatriche: senza prenotazione per i nati nel 2025

I recenti e drammatici fatti di cronaca verificatisi in Sicilia hanno riportato l'attenzione sull'importanza di…

24 Agosto 2026