Categorie: Meteo

Meteo Sicilia, è nuova allerta “gialla” su parte dell’Isola: le temperature

Meteo Sicilia: diramata una nuova allerta "gialla" per diversi settori dell'Isola. Cosa si attende e quanti gradi verranno registrati?

Meteo Sicilia: per via di un impulso perturbato in transito sull’Italia, è atteso maltempo anche in parte dell’Isola. Questo dovrebbe colpire anche la Calabria. È il Dipartimento della Protezione Civile, che nelle scorse ore ha diffuso un nuovo avviso di condizioni meteorologiche avverse,  a fornire queste informazioni.

In particolare il nuovo avviso prevedeva, già per ieri sera, venti da forti a burrasca dai quadrati occidentali su Sicilia e Calabria, con raffiche più intense sui settori tirrenici e montuosi. Previste, inoltre, mareggiate lungo le coste esposte. Le precipitazioni, anche a carattere di rovescio o temporale, sono attese su Campania e Sicilia occidentale, in rapida estensione a Sicilia nord-orientale e Calabria centro-meridionale tirrenica.

Meteo Sicilia: è nuova allerta “gialla”

Sulla base di queste previsioni, è stata diramata una nuova allerta meteo “gialla” per rovesci e temporali per buona parte della Sicilia. L’allerta in questione resterà valida fino alle ore 24:00 di oggi, martedì 28 dicembre 2021.

In particolare, il nuovo avviso regionale di Protezione Civile per rischio meteo-idrogeologico indica per la giornata odierna precipitazioni “sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Sicilia nord-orientale, con quantitativi cumulati moderati” e da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Sicilia centro-orientale, con quantitativi cumulati deboli o puntualmente moderati, in particolare sui versanti tirrenici”. 

Non si fa riferimento a nevicate ma si attendono venti forti, “con rinforzi fino burrasca a prevalente componente nord-occidentale”.

E per quanto riguarda i mari? Dovrebbero risultare molto mossi tutti i bacini meridionali occidentali e meridionali. Dovrebbe, inoltre, essere agitato lo Stretto di Sicilia.

Di seguito il nuovo avviso per rischio meteo-idrogeologico, reso pubblico dalla Protezione Civile Regionale.


Meteo Sicilia, tornano le piogge: le previsioni fino a Capodanno


Meteo Sicilia: le temperature

Gli esperti de IlMeteo.it forniscono, poi, indicazioni sulle temperature meteo Sicilia attese per oggi, 28 dicembre.

La provincia in cui si conteranno meno gradi dovrebbe essere Enna, dove il termometro oscillerà tra una temperatura minima di 6 ed una massima di 9 gradi. Segue Caltanissetta, con gradi che dovrebbero oscillare tra i 9 ed i 13.

Nel Palermitano le temperature salgono: attesi tra i 14 ed i 17 gradi. A Messina, dove sono attese piogge e schiarite, in questa giornata di fine anno si potrebbero raggiungere i 16 gradi ma le aree di Catania e Siracusa spiccano tra tutte per clima più mite: in entrambe oggi il termometro potrebbe raggiungere i 19 gradi.

 

 

 

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Carta di inclusione 2026: come funziona, chi può usarla e come ottenerla

Carta di inclusione 2026: uno strumento elettronico ricaricabile pensato per facilitare l’accesso all’Assegno di inclusione…

9 Gennaio 2026

Accesso e graduatoria in Medicina: le date per potersi immatricolare

Il 2026 rappresenta un anno cruciale per milioni di futuri studenti italiani di medicina, chiamati…

9 Gennaio 2026

Meteo Sicilia, temperature basse e cieli grigi: le previsioni per il weekend

Meteo Sicilia: l'ondata di freddo sembra non lasciar tregua in Sicilia, si annuncia un fine…

9 Gennaio 2026

Bonus famiglie 2026: tutti gli incentivi economici confermati

Bonus famiglie 2026: il nuovo anno 2026 si apre con numerosi incentivi economici pensati per…

9 Gennaio 2026

Concorso ISTAT 2026: si cercano laureati: i posti e i requisiti

Concorso ISTAT 2026: l'Istituto Nazionale di Statistica, ha bandito due concorsi pubblici per complessivi 100…

9 Gennaio 2026

Concorsi pubblici: tutti i bandi attivi per diplomati a gennaio 2026

Concorsi pubblici: gennaio 2026 si conferma un mese particolarmente favorevole per chi è alla ricerca…

9 Gennaio 2026