Categorie: Attualità

Covid, in Sicilia individuati 7 casi di variante Omicron

Individuati sette casi della nuova variante Omicron in Sicilia. Apparterrebbero a siciliani in rientro e persone provenienti dall'estero.

In Sicilia inizia a diffondersi la nuova variante Omicron. Dopo il primo caso individuato pochi giorni fa, all’aeroporto Falcone-Borsellino di Palermo sono stati individuati sette positivi che il centro regionale per la qualità dei laboratori ha sequenziato come afferenti alla nuova variante. In alcuni casi si trattava di siciliani in rientro nell’Isola, in altri di stranieri provenienti dall’estero.

Nei giorni scorsi, l’assessore alla Salute Ruggero Razza ha espresso i suoi complimenti per il sistema di sorveglianza che in pochi giorni ha individuato e identificato la variante e ha ricordato la necessità della doppia vaccinazione. Nella maggior parte dei casi, infatti, con la doppia dose non si alza la probabilità di ospedalizzazione.

Nel frattempo, in Italia si sono toccati ieri i 30mila contagi e il governo starebbe pensando a nuove misure per contenere lo sviluppo della pandemia. Tra queste, la possibilità di ridurre i tempi per la terza dose da cinque a quattro mesi e di ridurre allo stesso tempo la validità del green pass a soli sei mesi. Il nuovo decreto potrebbe essere pubblicato entro domani, giovedì 23 dicembre, ma le misure sono ancora allo studio.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Controlli straordinari nel Catanese: alimenti scaduti e carenze igieniche in un ristorante

La Polizia di Stato ha svolto, nei giorni scorsi, un’attività di controllo straordinario nel territorio…

23 Giugno 2026

Paesi etnei, disservizio idrico in corso: le zone interessate

Nuovi disagi per l'erogazione idrica nella provincia etnea. Acoset comunica che a causa di un…

23 Giugno 2026

Catania FC, si accelera per la panchina: Caserta torna in pole

La telenovela per la scelta del nuovo allenatore del Catania va avanti. Quando la pista…

23 Giugno 2026

Meteo Sicilia, Protezione Civile: preallerta incendi e temperature fino a 35 gradi

Meteo Sicilia: la Protezione Civile della Regione Siciliana ha diramato l'avviso n. 120 del 22…

22 Giugno 2026

Concorsi Agenzia delle Dogane: in arrivo 1.363 assunzioni per diplomati e laureati

Concorsi Agenzia delle Dogane: in arrivo una massiccia ondata di assunzioni per il triennio. Con…

22 Giugno 2026

Caos e code da “terzo mondo” sulla A18: presentata interrogazione al CAS

Il fine settimana sulla autostrada A18 Messina-Catania si è trasformato nell'ennesimo incubo per migliaia di…

22 Giugno 2026