Categorie: Attualità

Covid, in Sicilia individuati 7 casi di variante Omicron

Individuati sette casi della nuova variante Omicron in Sicilia. Apparterrebbero a siciliani in rientro e persone provenienti dall'estero.

In Sicilia inizia a diffondersi la nuova variante Omicron. Dopo il primo caso individuato pochi giorni fa, all’aeroporto Falcone-Borsellino di Palermo sono stati individuati sette positivi che il centro regionale per la qualità dei laboratori ha sequenziato come afferenti alla nuova variante. In alcuni casi si trattava di siciliani in rientro nell’Isola, in altri di stranieri provenienti dall’estero.

Nei giorni scorsi, l’assessore alla Salute Ruggero Razza ha espresso i suoi complimenti per il sistema di sorveglianza che in pochi giorni ha individuato e identificato la variante e ha ricordato la necessità della doppia vaccinazione. Nella maggior parte dei casi, infatti, con la doppia dose non si alza la probabilità di ospedalizzazione.

Nel frattempo, in Italia si sono toccati ieri i 30mila contagi e il governo starebbe pensando a nuove misure per contenere lo sviluppo della pandemia. Tra queste, la possibilità di ridurre i tempi per la terza dose da cinque a quattro mesi e di ridurre allo stesso tempo la validità del green pass a soli sei mesi. Il nuovo decreto potrebbe essere pubblicato entro domani, giovedì 23 dicembre, ma le misure sono ancora allo studio.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Manovra 2026, nuovi fondi per cinema, teatri, musei: le agevolazioni previste

Dai tagli al Fondo del Cinema al nuovo Bonus Valore Cultura, fino a una serie…

12 Gennaio 2026

Influenza, Sicilia la regione più complita: sovraffollamento ospedaliero al 350%

Continua l'ondata di influenza K, che sta investendo tutte le regione d'Italia. L'aumento esponenziale dei…

12 Gennaio 2026

Superbonus 2026, riconfermata la maxi deduzione per il lavoro: le novità

Superbonus 2026: anche nel 2026 resta attivo il Superbonus lavoro, la maxi detrazione fiscale del…

12 Gennaio 2026

TARI 2026 verrà sostituita dalla TARIP: di cosa si tratta e come funziona

Per il nuovo anno la TARI verrà progressivamente sostituita dalla Tariffa Puntuale sui Rifiuti (TARIP)!…

12 Gennaio 2026

Scuola, al via le domande per l’inserimento in Graduatorie ad Esaurimento

Aperta dall'8 gennaio 2026 la finestra per aggiornare, confermare, reinserirsi o trasferirsi nelle Graduatorie ad…

12 Gennaio 2026

Pensioni 2026, in arrivo aumenti fino a 440 euro: ecco per chi

Pensioni 2026: l’avvio del 2026 per milioni di pensionati italiani non è stato particolarmente positivo.…

12 Gennaio 2026