Categorie: Cronaca

Acireale, chiedevano pizzo per “comprare il panettone”: due arresti

Ad Acireale arrestati due esponenti del clan mafioso Santapaola Ercolano, chiedevano il pizzo per "comprare i panettoni" per il clan.

Chiedevano il pizzo per “comprare il panettone a tutti“, dove tutti sarebbero gli esponenti del clan mafioso Santapaola Ercolano. I carabinieri del comando di Acireale hanno arrestato Salvatore Indelicato, 51 anni detto “U spiddu” e Sebastian Rosario Spina, 34 anni, detto Seby Miao. Le indagini sono state coordinate dal Dda di Catania su ordine del gip del Tribunale etneo. L’accusa è di tentata estorsione aggravata in concorso.

I due avrebbero chiesto al titolare di un negozio la cifra di 2 mila euro per “comprare il panettone a tutti”, minacciando, in caso di rifiuto, atti vandalici contro il negozio e ritorsioni contro il titolare. Oltre ai soldi per i “regali di Natale”, i due avrebbero chiesto anche dei pagamenti “arretrati”. Le vicende risalgono al novembre scorso e le indagini hanno portato all’emissione di misure di custodia cautelare per i due, condotti al carcere Bicocca a Catania.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Aggredisce ex moglie: arrestato 34enne a Catania

Aggressione e intervento della Polizia La Polizia di Stato ha arrestato un uomo di 34…

25 Aprile 2026

Riforma Valditara: i Promessi Sposi fuori dal biennio dei licei

​È una svolta storica quella contenuta nelle nuove Indicazioni Nazionali per i licei, approvate dalla…

25 Aprile 2026

Librino-Centro città: al via il servizio con i nuovi bus elettrici da 18 metri

Per collegare il quartiere di Librino al centro città in modo sempre più efficace, è…

25 Aprile 2026

Pet Therapy all’ASP di Enna: Margot e Lucky in corsia per i piccoli pazienti

L'ASP di Enna ha ufficialmente inaugurato il progetto "4 Zampe in Pediatria", diventando la prima…

25 Aprile 2026

Blocco dello Stretto di Messina : la protesta dei pescatori siciliani contro il caro-diesel

La Federazione Armatori Siciliani (FAS) comunica che, in assenza di risposte concrete da parte delle…

25 Aprile 2026

Etna: Monte Spagnolo diventa rifugio Cai prenotabile

Una svolta significativa per l’escursionismo sull’Etna: il rifugio di Monte Spagnolo, sul versante nord del…

24 Aprile 2026