Categorie: Attualità

Covid e feste natalizie, dalle mascherine al distanziamento: ecco come comportarsi

Il Natale è alle porte e per evitare l'espandersi dei contagi da covid-19 bisognerebbe seguire delle regole e avere un comportamento responsabile. Dalle mascherine al distanziamento: ecco come bisognerebbe comportarsi.

Con l’arrivo delle feste natalizie bisogna adottare delle accortezze in più per evitare l’espandersi dei contagi da covid-19. Le regole principali sono sicuramente indossare la mascherina, evitare i contatti troppo diretti e igienizzare frequentemente le mani. 

Le principali regole

La mascherina è senz’altro l’arma più importante da adottare in tempi di pandemia. Infatti, in alcune regioni, seppur in zona bianca, è obbligatorio l’uso della mascherina all’aperto. Infatti, in Sicilia, Musumeci ha emanato tale provvedimento che vede l’obbligo di mascherina in tutti i luoghi aperti e chiusi.

Secondo l’infettivologo Massimo Andreoni, i nonni e i nipoti dovrebbero pranzare e cenere in tavoli separati per evitare contatti troppo ristretti. “Meglio poi indossare la mascherina e, quando possibile, mantenere sempre un certo distanziamento, soprattutto nei momenti di massimo festeggiamento” – spiega ancora Andreoni.

“Se abbiamo anziani o persone fragili esse potranno entrare in contatto con altri solo da vaccinati, meglio in un ambiente in cui tutti siano stati immunizzati con doppia dose, anche i giovanissimi, e meglio ancora se l’over 60 ha ricevuto la terza dose” – ha inoltre sottolineato l’immunologo Mauro Minelli, responsabile per il Sud-Italia della Fondazione per la Medicina personalizzata.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Etna, via libera all’aeroporto di Catania: riaprono i settori di volo e riprendono le operazioni

Arriva la svolta positiva per i trasporti aerei nello scalo di Catania Fontanarossa. A seguito…

15 Agosto 2026

Terremoto sull’Etna, scossa di magnitudo 3.9 a Linguaglossa: attivata la faglia della Pernicana

Sisma avvertito dalla popolazione e rialzamenti lungo la sede stradale a Piano Provenzana. Evento legato…

15 Agosto 2026

NUOVO AGGIORNAMENTO – Etna, l’allerta per i voli torna arancione: si punta a riaprire l’aeroporto dopo le 14

La società di gestione SAC comunica il passaggio dell'allerta vulcanica a livello "Orange", ma la…

15 Agosto 2026

ULTIMA ORA – Etna, dietrofront: torna l’allerta rossa per i voli a Catania

La tregua dell'Etna è durata soltanto poche ore. Dopo i primi segnali di distensione registrati…

15 Agosto 2026

Etna, attività in rapida attenuazione: campo lavico in raffreddamento e crollo del tremore vulcanico

CATANIA – L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Osservatorio Etneo (INGV-OE), ha emesso nella mattinata…

15 Agosto 2026

Etna, allerta giù ad Arancione: aeroporto di Catania chiuso fino alle 14

CATANIA – Si attenua leggermente l'intensità dell'attività eruttiva dell'Etna, ma i disagi per i viaggiatori…

15 Agosto 2026