Categorie: Altro

Super Green pass, via libera dal Cdm: le misure

Super Green pass: ora via libera del Cdm. Di seguito le misure presto in vigore.

Super Green pass: arriva il via libera del Consiglio dei Ministri al decreto che intensifica le misure anti-Covid. Secondo quando trapelato da fonti governative il  provvedimento, che è stato varato all’unanimità, sarà valido a partire dal prossimo 6 dicembre e almeno fino al 15 gennaio.

Le misure

Secondo le ultime indiscrezioni, il Super Green pass dovrebbe valere già in “zona bianca” ma probabilmente solo per l’intero periodo natalizio (a partire dal 6 dicembre per proseguire per poco più di un mese). Tuttavia, nel corso della riunione tra Governo, Regioni, Province e Comuni è stato sottolineato che le date potrebbero subire modifiche in base alla situazione epidemiologica.

Quel che appare certo è che le attività ricreative come ristoranti, cinema, stadi, teatri, musei, palestre risulteranno accessibili soltanto a vaccinati e guariti dal Covid-19, ovvero cittadini in possesso del Super Green pass. Dal 6 dicembre il tampone dovrebbe, dunque, risultare utile soltanto per andare a lavoro e compiere spostamenti a lunga percorrenza, oltre che per servizi essenziali. 

Per quanto riguarda le chiusure, queste scatteranno per tutti soltanto nelle Regioni che passeranno in “zona rossa”. Al contrario, queste non riguarderanno più “zone gialle” e “arancioni”. In queste ultime aree, tuttavia, gli accessi ad alcuni luoghi (quali bar, ristorante o palestre) saranno possibili ai soli possessori del Super Green pass già citato.

L‘obbligo di mascherina all’aperto vigerà in zona gialla, senza eccezioni per i vaccinati o guariti dal Covid-19.

Inoltre, quella che fino ad ora è stata una semplice ipotesi ora diviene una certezza: il Green pass non sarà più valido per 12 mesi, ma solo per 9. 

Inoltre, secondo quanto emerso in queste ore, l’obbligo vaccinale verrà esteso ad ulteriori categorie. In particolare, questo dovrebbe scattare dal 15 dicembre  anche per insegnanti e Forze dell’Ordine mentre verrà confermato per sanitari e personale delle Rsa (con estensione alla terza dose).

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Unict, 80 storie dal mondo: il volto globale dell’ateneo

Unict: Più di ottanta studenti, tutor, tirocinanti e collaboratori part-time provenienti da ogni parte del…

13 Maggio 2026

La città delle “reti verdi”: emergenza edifici pericolanti

A Catania stanno diventando parte del paesaggio urbano. Le reti verdi che avvolgono balconi, cornicioni…

13 Maggio 2026

Sicilia, sospetto hantavirus: paura dopo il ricovero

Sicilia- Il sospetto caso di hantavirus registrato a Messina accende l’attenzione delle autorità sanitarie italiane…

13 Maggio 2026

Paura a Belpasso: mezzo pesante vola in un canalone, soccorso l’autista

Poco prima delle 16,00 di oggi pomeriggio, un mezzo pesante è uscito fuoristrada sulla provinciale…

12 Maggio 2026

Tirocini Ministero degli Esteri: 383 posti per studenti e studentesse

Tirocini Ministero degli Esteri: nell'ambito di una collaborazione tra il Ministero degli Affari Esteri e…

12 Maggio 2026

Catania, pugno duro contro parcheggiatori abusivi: sanzioni per 20mila euro e denunce

La Sezione di Polizia Giudiziaria della Polizia Locale, attraverso il Gruppo Pronto Intervento, ha condotto…

12 Maggio 2026