Concorsi Sicilia, bando per funzionari della Protezione Civile: i dettagli

Concorsi Sicilia: pubblicato concorso per funzionari della Protezione Civile. Il bando prevede diverse figure da inserire nell'organico: posti e requisiti.

Concorsi Sicilia: pubblicato il bando di concorso per un numero complessivo di 28 funzionari della Protezione Civile regionale, a tempo pieno e determinato. Il bando, pubblicato sul sito della Regione Siciliana, offre un contratto semestrale da dipendente regionale in categoria D. Previste 36 ore settimanali di lavoro.

Non c’è tanto tempo per presentare le domande: il termine previsto è fissato per venerdì 3 dicembre. Ecco quali sono i posti messi a concorso e i requisiti principali per poter partecipare.

I posti messi a concorso

Il concorso pubblico, per titoli ed esame scritto, prevede l’inserimento di funzionari in categoria D, posizione economica 1, secondo i seguenti profili professionali:

  • 8 ingegneri civili e ambientali con specializzazione e/o esperienza in idraulica;
  • 8 ingegneri civili e ambientali con specializzazione e/o esperienza in geotecnica;
  • 8 geologi;
  • 4 laureati in Giurisprudenza.

I vincitori saranno chiamati in supporto alle attività connesse al dissesto idrogeologico da impiegare nelle sedi di Palermo, San Giovanni la Punta (in provincia di Catania) ed eventualmente Messina. Il candidato si potrà presentare solo per uno dei profili indicati prima e sarà garantita la pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso al lavoro.


Concorso infanzia e primaria, pubblicato decreto: le info sulle prove


I requisiti

Per l’ammissione al concorso, i candidati devono essere in possesso di una laurea magistrale che dipende dai settori messi a concorso, oltre che ad avere l’abilitazione all’esercizio della professione. In particolare:

  • per ingegneri civili specializzati in idraulica è richiesto il diploma di laurea in Ingegneria civile, indirizzo idraulica; laurea magistrale in LM23 (Ingegneria civile) o LM35 (Ingegneria per l’ambiente e il territorio);
  • per ingegneri civili specializzi in geotecnica: diploma di laurea in Ingegneria civile, indirizzo strutture e geotecnica; laurea magistrale in LM23 (Ingegneria civile) o LM35 (Ingegneria per l’ambiente e il territorio);
  • per geologi: diploma di laurea in Scienze geologiche; laurea magistrale in LM74 (Scienze e tecnologie
    geologiche)
  • per laureati in giurisprudenza: diploma di laurea in Giurisprudenza, classe LMG/01.

Le prove

Dopo aver inoltrato la domanda di partecipazione sarà prevista una prova scritta che consiste in un test di quaranta domande con risposta a scelta multipla da risolvere in quaranta minuti, a cui sarà attribuito un punteggio massimo di 20 punti. Le domande del test riguarderanno argomenti selezionati in base al profilo a cui s’intende fare domanda.


Concorsi Sicilia, dalla Protezione Civile alle ASP: tutti i bandi

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Italia, emergenza consumo di suolo: il WWF lancia l’allarme

Il consumo di suolo in Italia rappresenta una delle emergenze ambientali più gravi e sottovalutate:…

21 Dicembre 2025

Come il WWF ha protetto la natura nel 2025: i risultati più importanti della conservazione globale

Il 2025 volge al termine e il WWF invita a una riflessione profonda: la natura…

21 Dicembre 2025

Catania maglia nera in Sicilia per incidentalità: oltre 2.800 incidenti in un anno

Nel 2024 la mobilità in Sicilia ha definitivamente recuperato i livelli precedenti alla pandemia, trainata…

21 Dicembre 2025

Corsi INDIRE, al via la specializzazione in sostegno: i requisiti

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha presentato le novità sul secondo ciclo dei corsi…

19 Dicembre 2025

Polizia di Stato, concorso atleti Paralimpici Fiamme Oro 2026: tutti i dettagli

Concorso Atleti Paralimpici Fiamme Oro 2026: uno sport che apre porte e speranze. Il Gruppo…

19 Dicembre 2025

Catania, arriva la Fiamma Olimpica in città: FOTO&VIDEO

Catania ha vissuto una serata di grande partecipazione e forte valore simbolico accogliendo il ritorno…

19 Dicembre 2025