Attualitร 

Vaccini, Speranza: “Da dicembre terza dose per gli over 40”

vaccino
La campagna vaccinale si รจ rivelata fondamentale per la lotta contro la pandemia, tuttavia "da settembre osservati primi segnali di perdita di efficacia": al via dunque la somministrazione della terza dose.

Dal primo dicembre, la fascia di italiani che riceveranno la terza dose della vaccinazione anti-Covid, diventerร  sempre piรน ampia: infatti, potranno ricevere la “dose booster” anche le persone tra i 40 ed i 60 anni per le quali siano trascorsi almeno sei mesi dal completamento del ciclo vaccinale primario con due dosi.

รˆ Roberto Speranza, il ministro della Salute, ad annunciare l’estensione della campagna, definendo la terza dose “assolutamente strategica“.

Questa nuova fase vedrร  coinvolti altri 15 milioni di italiani, tutti compresi tra i 40 e i 60 anni. “Con il confronto svolto – spiega il ministro Speranza – annuncio che facciamo un ulteriore passo avanti. La terza dose รจ strategica per la campagna vaccinale: siamo all’83,7% di persone che hanno completato il ciclo vaccinale ed il richiamo ad oggi รจ stato offerto a 2,4 milioni di persone“.

La somministrazione della terza dose, chiamata anche “dose booster”, รจ giร  iniziata per i soggetti immunocompromessi, i fragili, i sanitari, gli over60 e coloro che sono stati vaccinati con l’immunizzante monodose J&J.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di ๐Ÿ’ฐ100โ‚ฌ. Clicca sul link o cerca โญ๏ธ apd39549 sull'App Temu!

Inoltre, potrebbe arrivare un’altra novitร  per il personale sanitario: durante la Cabina di regia a palazzo Chigi, Speranza ha infatti avanzato la proposta di estendere l’obbligo vaccinale per i sanitari anche per questa dose. Ancora, perรฒ, si attende l’approvazione di una norma ad hoc.

Per quanto riguarda il green pass, invece, “il cts ha rappresentato che la norma che ha consentito l’estensione da 9 a 12 mesi del green pass per i vaccinati รจ stato frutto di un’unica e univoca volontร  parlamentare: l’estensione del green pass fino a 12 mesi potrร  essere rivista in futuro se emergeranno nuovi dati o studi. Ogni settimana- dice Speranza– l’Iss presenta un rapporto sull’efficacia dei vaccini e i dati consentono di aggiornare le indicazioni. Da settembre osservati primi segnali di perdita di efficacia per cui รจ raccomandata una dose aggiuntiva per alcune categorie“.

Inoltre, รจ stata confermata la fiducia, chiesta dal governo, sul decreto green pass: il provvedimento disciplina le modalitร  per estendere l’obbligo della certificazione vaccinale nei luoghi di lavoro del settore pubblico e privato e adesso sarร  trasmesso alla Camera per la conversione definitiva in legge.