Meteo

Meteo Catania, non si ferma il maltempo: le previsioni per il weekend

meteo-sicilia-neve-domani
Meteo Catania: le previsioni di questa settimana non sono state certamente delle migliori. Tuttavia, il peggio sembra star per passare: il weekend, infatti, potrebbe portare dei miglioramenti diffusi su tutta l'Isola.

Meteo Catania: si avvicina a grandi passi il secondo weekend del mese di novembre, quello, tradizionalmente, legato alla celebre “estate di San Martino”, normalmente caratterizzata da quel tepore estivo che permette di celebrare la festività nei più svariati modi.

Tuttavia, del clima estivo v’è ben poca traccia: il nuovo ciclone mediterraneo, fermo da qualche giorno tra la parte settentrionale dell’Africa e le Isole Baleari, sta sferzando la Sicilia con maltempo diffuso, causando non pochi danni. Tra un’allerta meteo e l’altra, viene dunque da chiedersi che tempo farà nel weekend: ecco tutte le previsioni in arrivo.

Meteo Catania: le previsioni da venerdì a domenica

Cosa dovranno dunque aspettarsi gli abitanti della provincia etnea? Seppur “risparmiata” dall’allerta meteo di oggi, 11 novembre, che la colora di giallo, a differenza della quasi totalità della Sicilia in arancione, Catania vedrà il meteo peggiorare già dalle prossime ore. Già dal tardo pomeriggio di oggi, secondo 3BMeteo, avranno inizio i primi intensi fenomeni temporaleschi: tra le 19:00 e le 20:00 potrebbero cadere fino a 15mm di pioggia.

La situazione non migliorerà neanche nelle prime ore di domani, venerdì 12 novembre: tra le 2:00 e le 3:00 viene segnalato l’arrivo di un “temporale forte”, con precipitazioni dai 7 ai 15mm di pioggia. Sebbene il maltempo dovrebbe andare calmandosi durante almeno la prima parte della mattinata, con poche o nulle precipitazioni, già dalle 12 si attendono nuovi temporali. Tuttavia, le previsioni successive sembrerebbero volgere al meglio, con cieli coperti ma senza piogge.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di Amazon Prime destinati agli studenti e ottieni uno sconto sull'abbonamento tramite LiveUniversity. Iscriviti ora e ottieni tre mesi gratis!

La giornata di sabato, perciò, sembrerebbe portare condizioni metereologiche migliori: secondo le previsioni di 3BMeteo, infatti, la giornata sarà caratterizzata perlopiù da velature lievi o cielo nuvoloso, con cielo sereno durante la serata. La giornata di domenica, infine, sarà simile al sabato, caratterizzata da cielo sereno o poco nuvoloso, con nessuna precipitazione in vista.

Le previsioni per il resto della Sicilia

Secondo 3BMeteo, con l’arrivo del weekend, il maltempo comincerà pian piano ad abbandonare l’Isola: se per la giornata di oggi sono previste piogge in tutte e nove le province, già da domani nel Trapanese e nel Palermitano il sole tornerà a splendere. Sabato il cielo, secondo le previsioni, sarà velato su tutta l’Isola; domenica, infine, le previsioni riportano una giornata soleggiata, tanto attesa, su tutta la Sicilia.