Categorie: Ersu

Borse di studio Ersu, al via dichiarazioni di locazione: tutte le info utili

Da oggi e fino al prossimo 31 gennaio sarà possibile compilare, sul sito dedicato dall'ERSU, le dichiarazioni di locazione. Quali sono gli step da seguire? E come verrà erogata la borsa di studio?

A partire dalla giornata di oggi, l’ERSU ha dato ufficialmente il via alla compilazione online delle dichiarazioni di locazione: ciò riguarderà gli assegnatari e gli idonei non assegnatari di borsa di studio che vorranno acquisire lo status di “fuori sede”, con esclusione degli “in sede”, dei “pendolari” residenti in determinati Comuni e degli assegnatari di posto letto.

Come spiegato dall’ERSU, la dichiarazione di locazione dovrà fare riferimento a un contratto di locazione intestato o cointestato al soggetto richiedente benefici, regolarmente registrato, che copra un periodo di almeno 10 mesi compreso fra il 1° Settembre 2021 e il 31 ottobre 2022. La dichiarazione potrà essere presentata online dalle 9:00 di oggi, 6 novembre 2021, fino alle 14:00 del prossimo 31 gennaio 2022.

Quali sono gli step da seguire per presentarla? Come spiegato dall’ERSU, serve:

  • accedere all’applicazione internet resa disponibile nella pagina personale dei servizi “ersuonline” del portale studenti;
  • compilare i campi obbligatori del form;
  • confermare i dati inseriti e attendere SMS con codice OTP per la validazione degli stessi (solamente per coloro i quali accedono con le credenziali username e password);
  • inserire nell’apposito campo il codice OTP ricevuto via SMS per la validazione dei dati inseriti nella richiesta benefici (solamente per coloro i quali accedono con le credenziali username e password);
  • terminare la procedura.

Se presi in considerazione per la borsa di studio, gli studenti la vedranno erogata in due soluzioni: acconto e saldo. L’erogazione, infine, sarà differente, decisa in base alla carriera degli studenti assegnatari: vi saranno differenze, infatti, tra gli studenti iscritti al primo anno e coloro iscritti ad anni successivi al primo. Per ogni chiarimento, si rimanda al bando, pubblicato dall’ERSU.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Violenza a Taormina, De Luca: “video inquietante, poteva essere un dramma’

"Le immagini di quanto accaduto nella notte a Taormina sono inquietanti e non possono lasciare…

3 Giugno 2026

Unict, prestito d’onore studenti: da domani al via le domande

Prenderà il via giovedì 4 giugno la presentazione delle istanze per accedere al prestito d'onore,…

3 Giugno 2026

Concorsi pubblici giugno 2026, oltre 2000 assunzioni: i bandi

Concorsi pubblici:  il mese di giugno 2026 prende il via con un ricco ventaglio di…

3 Giugno 2026

Detrazioni spese mediche: le regole, i limiti e le novità IRPEF 2026

Detrazioni spese mediche: al via anche per il 2026 le detrazioni fiscali relativi alle spese mediche…

3 Giugno 2026

Bonus psicologo scolastico, al via le domande: a chi spetta

Bonus psicologo scolastico: parte ufficialmente nel 2026 il nuovo bonus dedicato al supporto psicologico nelle…

3 Giugno 2026

Autostrade siciliane, al via i lavori e le chiusure: i tratti interessati

Dopo la conclusione del lungo ponte del 2 giugno, scatta un piano di interventi straordinari…

3 Giugno 2026