Nuovo Concorso discipline STEM: i requisiti

Nuovo Concorso discipline STEM in arrivo. A breve verrà pubblicato il bando dal Ministero per il concorso dell'anno 2022/23.

Nuovo concorso discipline STEM all’orizzonte. Ma, per accedere al nuovo concorso si dovrà essere in possesso della laurea e dei 24 CFU. Il concorso prevede assunzioni per il nuovo anno scolastico 2022/23.

Concorso discipline STEM: le classi coinvolte

Le classi di concorso interessate sono le stesse del concorso che si è svolto in estate e dunque:

  • A020 Fisica;
  • A026 Matematica;
  • A027 Matematica e Fisica;
  • A028 Matematica e Scienze;
  • A041 Scienze e tecnologie informatiche.

Come inviare la domanda di partecipazione

Per poter prendere parte al concorso discipline STEM è necessario attendere la pubblicazione del bando da parte del Ministero. Inoltre, potranno partecipare sia candidati che hanno già partecipato al concorso dell’estate 2021, non superandolo, o che pur avendone il diritto non si sono presentati alle prove. Potranno inoltre presentare domanda tutti coloro che sono in possesso del titolo di accesso: Laurea + 24 CFU.

Altri titoli di accesso per il concorso discipline STEM saranno l’abilitazione per la stessa classe di concorso o l’abilitazione in altro grado di scuola.

Le prove

Le prove per il concorso si svolgeranno in maniera semplificata come previsto dal Decreto Sostegni Bis e prevedono:

 

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Scuola 2026, torna il corsivo: più mente, meno schermi

La scuola italiana si prepara a una trasformazione profonda con le nuove Indicazioni Nazionali per…

26 Aprile 2026

25 Aprile 2026, Mattarella: “La memoria che fonda il futuro”

L’81° anniversario della Liberazione si è confermato anche quest’anno come uno dei momenti più densi…

25 Aprile 2026

Meta, il paradosso dell’IA: sfrutta e licenzia i lavoratori

Dietro le cifre dei licenziamenti annunciati da Meta si sta delineando una trasformazione molto più…

25 Aprile 2026

Catania, cultura e futuro: Lions premiano gli studenti

Catania- Conoscere la propria città per costruire cittadini più consapevoli, partecipi e proiettati verso il…

25 Aprile 2026

Aggredisce ex moglie: arrestato 34enne a Catania

Aggressione e intervento della Polizia La Polizia di Stato ha arrestato un uomo di 34…

25 Aprile 2026

Riforma Valditara: i Promessi Sposi fuori dal biennio dei licei

​È una svolta storica quella contenuta nelle nuove Indicazioni Nazionali per i licei, approvate dalla…

25 Aprile 2026