Categorie: News

Obbligo vaccinale, Costa: “Pronti a considerarlo per alcune categorie”

Obbligo vaccinale? Secondo il sottosegretario Costa non è un'opzione da escludere: le ultime dichiarazioni in merito.

Il sottosegretario alla Salute, Andrea Costa, è intervento a Radio anch’io, esponendosi sulla questione vaccino anti-Covid obbligatorio. 

L’obbligo vaccinale per alcune categorie non è assolutamente un tabù– ha precisato Costa – e siamo pronti a prenderlo in considerazione“.

Ad ogni modo, a detta del sottosegretario, prima di introdurre una stretta sarà necessario valutare i prossimi dati delle vaccinazioni.

“Ci auguriamo che vi sia un senso di responsabilità che prevalga”: ammette Andrea Costa.

Nel caso in cui il numero di positivi al Coronavirus continuasse ad aumentare, cosa bisognerebbe fare? Le alternative, secondo Costa, sarebbero due: continuare con le misure restrittive facendo in modo che queste riguardino anche i vaccinati o introdurre l’obbligo di vaccino a determinate categorie. In particolare questo potrebbe toccare le fasce d’età over 50 o over 60, che attualmente contano meno vaccinati, e chi sta a stretto contatto con il pubblico.

Ciò che ci protegge è il vaccino e non il tampone – precisa il sottosegretario Costa – non è corretto che chi si è vaccinato debba supportare misure restrittive a causa di una minoranza che non si è vaccinata“.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Benzina e Diesel da record, per chi viaggia dai Comuni etnei è un salasso

CATANIA – Muoversi in auto all'ombra dell'Etna non è mai stato così caro. Secondo gli…

28 Giugno 2026

Catania, concerti Villa Bellini: cambia l’orario di chiusura

La Villa Bellini è pronta a ospitare la ricca rassegna di concerti di questa estate,…

27 Giugno 2026

Etna, nuova attività effusiva nella Valle del Bove

L'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Osservatorio Etneo (INGV-OE), ha comunicato l'inizio di una nuova…

26 Giugno 2026

Catania, lavori in via VI Aprile: scatta il restringimento di carreggiata per tre giorni

Lavori di rifacimento del manto stradale sono in programma in via VI Aprile dalle ore…

26 Giugno 2026

Aerolinee Siciliane va in liquidazione: scatta lo scioglimento della società

Si chiude formalmente l’avventura di Aerolinee Siciliane Spa. Lo scorso 20 giugno, l’assemblea straordinaria degli…

26 Giugno 2026

Concorso INPS 2026: bando da 1.695 posti a tempo indeterminato

​Concorso INPS 2026: è stato pubblicato il nuovo bando di concorso pubblico per l'assunzione a…

25 Giugno 2026