Categorie: News Sicilia

Burrasca sullo Stretto, peggiora il meteo: “Medicane” punta alla Sicilia

Situazione in peggioramento sulla Sicilia orientale: l'uragano "Medicane" è in avvicinamento sull'Isola e coinvolgerà anche la Calabria. Gli aggiornamenti.

Secondo le ultime previsioni, la situazione meteo è in peggioramento sulla Sicilia. Il sito 3B Meteo, riporta un aggiornamento relativo al ciclone in avvicinamento.

Da “Apollo” a “Medicane”

Il ciclone mediterraneo sarebbe stato ufficialmente denominato “Apollo” dall’Istituto Meteorologico di Berlino. Tuttavia, è molto probabile che assuma l’intensità di un uragano, diventando di conseguenza un “Mendicane”.

Sembra, infatti, che il ciclone mediterraneo assumerà caratteristiche tropicali, ma potrebbe anche divenire temporaneamente uragano mediterraneo, risalendo le calde acque dello Ionio, prima di declassarsi nuovamente a tempesta tropicale.


Meteo Sicilia, paura “Medicane”: è ufficiale, domani allerta rossa


Meteo: peggioramento nelle prossime ore

Al momento, una burrasca da Est forza 7 sta battendo lo Stretto di Sicilia: lo riferisce l’Aeronautica militare. Inoltre, si stanno verificando isolati temporali con colpi di vento sullo stretto di Sicilia e Tirreno Meridionale Ovest.

Il peggioramento si avrà già nella giornata di giovedì, ma sarà venerdì che il ciclone raggiungerà la sua massima vicinanza alla Sicilia Ionica. Nella stessa giornata, potrebbe coinvolgere anche la Calabria con piogge e temporali forti. La situazione dovrebbe migliorare nella giornata di sabato, quando il ciclone si allontanerà verso il Mar Libico, concedendo una tregua dal maltempo alla Sicilia.


“Medicane”, cos’è l’uragano mediterraneo e perché sta interessando la Sicilia

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Sanità, ARNAS Garibaldi: Maurizio Russello è il nuovo direttore della UOC di Epatologia

CATANIA – Nuovo assetto ai vertici dell'ARNAS Garibaldi di Catania. Questa mattina il dottor Maurizio…

3 Agosto 2026

Turismo siciliano in crescita: nuove opportunità di lavoro

La Sicilia si prepara a vivere una nuova stagione di forte espansione turistica con una…

3 Agosto 2026

Catania, al Pronto soccorso arrivano le bodycam contro le aggressioni

Entrare in un pronto soccorso significa spesso trovarsi nel momento più delicato della vita di…

3 Agosto 2026

Caito, il futuro della costa di Catania torna al centro del dibattito

Il mare di Catania torna al centro del dibattito pubblico con il caso del Caito,…

3 Agosto 2026

Catania vola verso i 6 milioni di passeggeri: giugno si chiude in forte crescita

Assaeroporti ha reso noti i dati ufficiali e certificati sul traffico aereo relativi al mese…

3 Agosto 2026

Concorso Ministero dell’Ambiente 2026: 50 posti disponibili

È stato pubblicato il Concorso Ministero dell’Ambiente 2026 per il reclutamento di 50 funzionari da…

3 Agosto 2026