Meteo

Meteo Catania, allerta “arancione”: previsti ancora temporali

meteo Catania
Meteo Catania: l'allerta meteo passa da "rossa" ad "arancione" ma il rischio di temporali è ancora presente. Le previsioni per le prossime ore.

Meteo Catania: l’allerta passa da “rossa” ad arancione” ma si teme ancora. Il nuovo avviso regionale di Protezione Civile per il rischio meteo-idrogeologico e idraulico ricostruisce un quadro meno allarmante di quelli precedenti, con cui era stata diramata “allerta rossa” anche per la zona di Catania. Tuttavia, anche per oggi sono attesi venti e precipitazioni. Di seguito le informazioni nel dettaglio.

Il nuovo avviso è valido fino alle ore 24 di oggi, 27 ottobre 2021. Per oggi sono previste precipitazioni “da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, con quantitativi cumulati generalmente moderati sul settore sud-orientale ove i fenomeni assumeranno carattere più intenso e insistente, puntualmente moderati sul resto dell’Isola”.

Attesi, inoltre, venti “di burrasca nord-orientali sulla Sicilia sud-orientale, con raffiche di burrasca forte o tempesta sui settori costieri”. Forti i nord-orientali sul resto della Sicilia centro-orientale.

Per quanto riguarda i mari, invece, potrebbero risultare agitati o localmente molto agitati lo Ionio centro-meridionale e lo Stretto di Sicilia orientale mentre molto mossi potrebbero essere il resto dello stesso Ionio ed il resto dello Stretto di Sicilia.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di Amazon Prime destinati agli studenti e ottieni uno sconto sull'abbonamento tramite LiveUniversity. Iscriviti ora e ottieni tre mesi gratis!

Le temperature, poi, non dovrebbero subire variazioni di rilievo.

Di seguito l’ultimo avviso per il rischio meteo-idrogeologico e idraulico diffuso dalla Protezione Civile.

Avviso Protezione Civile

Maltempo a Catania: le incredibili foto della città dopo il disastro

 

Meteo Catania: le previsioni per oggi e il rischio per i prossimi giorni

Cosa succederà, dunque, oggi a Catania? Secondo Ilmeteo.it, temporali si alterneranno a schiarite. In particolare, i primi sarebbero attesi nel corso della mattina, fino alle ore 13 circa. Tra le 14  e le 15, invece, son previste più deboli piogge. Nel pomeriggio, infine, il cielo sul capoluogo etneo dovrebbe risultare coperto. Le temperature si aggireranno, invece, intorno ai 19 o 20 gradi.

Ad ogni modo, si teme ancora per il prossimi giorni. Tra domani, giovedì 28 ottobre, e venerdì 29 ottobre non si esclude un peggioramento e, addirittura, la formazione di un ciclone mediterraneo dalle caratteristiche simil-tropicali denominato “Medicane”.