Categorie: Catania

Maltempo a Catania, Pogliese firma ordinanza: le misure per i prossimi giorni

Emergenza Maltempo a Catania: il sindaco Pogliese firma ordinanza con le misure di sicurezza per i prossimi due giorni.

Saranno giorni all’insegna della precauzione quelli di domani, 28 ottobre, e venerdì 29 ottobre. Il sindaco di Catania Salvo Pogliese prepara i cittadini firmando un’apposita ordinanza.

Il provvedimento è frutto dell’incontro Prefettizio alla presenza del Capo di Dipartimento Nazionale della Protezione Civile, in occasione della quale è stata ribadita la necessità di prevenire e pianificare tutte le misure necessarie a salvaguardare la popolazione. Una necessità, questa, confermata anche dal nuovo avviso diramato dalla Protezione Civile.

Pogliese firma ordinanza: cosa prevede

Con la firma dell’ordinanza, si dispone ufficialmente per i prossimi due giorni:

  • chiusura degli Istituti Scolastici di ogni ordine e grado pubblici e privati;
  • chiusura delle attività commerciali (compresi tutti i mercati all’aperto), eccezion fatta per farmacie, degli esercizi di vendita di prodotti alimentari e di beni di prima necessità, nonché chiusura al pubblico di tutti gli uffici comunali, ad eccezione dei
  • servizi ritenuti essenziali
  • chiusura al pubblico di tutti gli uffici comunali, ad eccezione dei servizi ritenuti essenziali (Gabinetto del Sindaco) e uffici di supporto agli organi (Giunta e Consiglio comunale, Uff. protocollo generale, Polizia Municipale, Protezione Civile, Manutenzione, Servizio Verde, Anagrafe e Stato civile in sede centrale e presso le varie sedi distaccate);
  • chiusura dei Cimiteri Comunali, fatta eccezione per l’eventuale accoglimento delle salme;
  • chiusura di tutti gli impianti sportivi pubblici e privati;
  • chiusura del Giardino Bellini e tutti i Parchi Comunali;
  • limitazione dell’uso dell’auto e il divieto alla circolazione di cicli e motocicli;
  • ai cittadini di non transitare nei pressi di aree già sottoposte ad allagamento/ esondazione, frane e smottamenti di terreno;
  • ai cittadini di stare lontano da alberi e strutture precarie e cartellonistica;
  • alle imprese di costruzione il controllo degli ancoraggi dei ponteggi, gru e oltre ogni struttura presente nei cantieri edili.
Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Sciopero AMTS a Catania: stop di 24 ore del trasporto pubblico

AMTS Catania comunica che nella giornata di venerdì 15 maggio 2026 è stato proclamato uno…

14 Maggio 2026

Catania FC, playoff: gli orari del quarto di finale contro il Lecco

Il Catania giocherà la gara d’andata a Lecco domenica 17 maggio alle 20:45. Il match…

14 Maggio 2026

Quarti di finale Playoff: sorteggiato l’avversario del Catania, sarà il Lecco

Catania si prepara ad affrontare il Lecco nel doppio confronto valido per i quarti di…

14 Maggio 2026

Scuole aperte anche d’estate in Sicilia: 1,5 milioni per laboratori e attività

In Sicilia le scuole elementari e medie potranno restare aperte anche durante il periodo estivo…

14 Maggio 2026

Palio d’Ateneo Catania 2026, ultimo giorno tra gare e finali al CUS: il programma di domani

L’ultimo giorno del Palio d’Ateneo 2026, in programma domani venerdì 15 maggio 2026, rappresenta il…

14 Maggio 2026

Giornata internazionale dei Musei 2026: a Catania aperture straordinarie e visite speciali

Giornata internazionale dei Musei 2026: La Giornata internazionale dei Musei 2026 sarà celebrata anche a…

14 Maggio 2026