Categorie: News Sicilia

In un comune nel catanese caduti quasi 400 mm di acqua in un giorno: i dati SIAS

La violenta ondata di maltempo che ha colpito la Sicilia negli ultimi giorni ha visto piogge record su alcune località, come nel caso di un comune in provincia di Catania.

La Sicilia è oramai da diversi giorni investita da una forte ondata di maltempo che non sta risparmiando nessuna parte dell’Isola e coinvolge anche la vicina Calabria. Tuttavia, alcune zone sono state colpite più di altre e in maniera decisamente più violenta. Basti pensare alle gravi difficoltà e agli ingenti danni al settore agricolo della Sicilia Orientale, che ha visto gran parte delle sue coltivazioni e agrumeti allagati e sradicati, come sottolinea l’allarme lanciato dalla Coldiretti.

A tal proposito, analizzare dei dati in merito alle precipitazioni in Sicilia, può essere d’aiuto per comprendere meglio la situazione e quali sono le aree più colpite. In questo senso, è senza dubbio utile guardare ai dati prodotti dal SIAS, Servizio Informativo Agrometeorologico Siciliano. Il dato utile più recente è quello relativo alla giornata di domenica 24 ottobre, vale a dire il punto di inizio effettivo della vera ondata di maltempo in Sicilia. Infatti, analizzando i dati riportati, si nota un’evidente differenza tra la quantità di pioggia caduta nei giorni precedenti e quella risalente alla sola giornata di domenica.

In particolare, diverse stazioni hanno registrato una quantità di pioggia ben superiore ai 100-200 mm, ma alcune aree hanno decisamente superato questi numeri. Infatti, i dati SIAS della stazione Linguaglossa Etna Nord riportano che domenica sono caduti ben 396.8 mm di pioggia in quell’area, una cifra record per un giorno solo. Ma non si tratta dell’unico caso: Lentini segue la lista con ben 280 mm di pioggia per la giornata di domenica 24 ottobre 2021.

SIAS – Precipitazioni giornaliere

Ma ingenti quantità di pioggia si sono abbattute anche su altre località, come segnalato nella tabella tramite le stazioni SIAS. Tra queste: Maletto (207.4 mm), Randazzo (193.2 mm), dove le piogge hanno anche abbattuto il muro di un ponte che passa sopra il fiume Alcantara e la collega con il comune di Santa Domenica Vittoria. E ancora i comuni di Antillo (154.4 mm), Mineo (150.8 mm) e Paternò (130.6 mm).

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Sanità, ARNAS Garibaldi: Maurizio Russello è il nuovo direttore della UOC di Epatologia

CATANIA – Nuovo assetto ai vertici dell'ARNAS Garibaldi di Catania. Questa mattina il dottor Maurizio…

3 Agosto 2026

Turismo siciliano in crescita: nuove opportunità di lavoro

La Sicilia si prepara a vivere una nuova stagione di forte espansione turistica con una…

3 Agosto 2026

Catania, al Pronto soccorso arrivano le bodycam contro le aggressioni

Entrare in un pronto soccorso significa spesso trovarsi nel momento più delicato della vita di…

3 Agosto 2026

Caito, il futuro della costa di Catania torna al centro del dibattito

Il mare di Catania torna al centro del dibattito pubblico con il caso del Caito,…

3 Agosto 2026

Catania vola verso i 6 milioni di passeggeri: giugno si chiude in forte crescita

Assaeroporti ha reso noti i dati ufficiali e certificati sul traffico aereo relativi al mese…

3 Agosto 2026

Concorso Ministero dell’Ambiente 2026: 50 posti disponibili

È stato pubblicato il Concorso Ministero dell’Ambiente 2026 per il reclutamento di 50 funzionari da…

3 Agosto 2026