Categorie: Catania

Coronavirus, tamponi salivari nelle scuole catanesi: tutti negativi

I tamponi salivari effettuati nelle scuole del Catanese sono risultati tutti negativi: la prossima sessione di screening e le parole del commissario Pino Liberti.

La campagna di screening portata avanti nelle scuole primarie e secondarie di primo grado del Catanese trascina con sé buone notizie. Di fatto, tutti i ben 844 tamponi salivari effettuati hanno avuto esito negativo.

Il prossimo ciclo si effettuerà tra 15 giorni. L’intento è quello di individuare nel più breve tempo possibile all’interno degli istituti possibili soggetti positivi, così da contenere il più possibile il contagio.

Complessivamente sono stati 1100 i kit distribuiti in 10 scuole dell’area metropolitana di Catania. Per eseguire il test, di norma è necessaria l’autorizzazione da parte delle famiglie, che purtroppo nella maggior parte dei casi non è stata concessa.

I distretti interessati sono stati più nello specifico : Catania, Giarre e Acireale, in cui ad occuparsi dello screening sono state le ‘‘ USCA ” (Unità speciali di continuità assistenziale) del comparto scuola.

Più nello specifico, gli studenti che hanno aderito sono stati 452 della scuola primaria e 392 della scuola secondaria di primo grado.

“Il risultato ci rassicura e testimonia che la campagna vaccinale sta funzionando – spiega il commissario emergenza Covid, Pino Liberti – . Il Covid continua a circolare ed è quindi importante non abbassare la guardia. Il monitoraggio nelle scuole sentinella proseguirà e ci auguriamo che aumentino le adesioni. La collaborazione delle famiglie è fondamentale”.

La seconda sessione dello screening è programmato per il prossimo 25 ottobre e si concluderà entro il 12 novembre. I distretti interessati saranno: 

  • Catania;
  • Caltagirone;
  • Palagonia.
Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Catania, riqualificazione da 600mila euro per via Porticello e piazza San Placido: addio sosta selvaggia

Uno degli accessi più importanti al centro storico di Catania, oggi trasformato spesso in un’area…

28 Settembre 2026

Autotrasportatori siciliani, lo sciopero si farà: annunciate le date

Nuove tensioni nel settore della logistica e delle merci nell'isola. Il Comitato Autotrasportatori Siciliani ha…

28 Settembre 2026

La laurea in Ingegneria diventa abilitante: addio all’Esame di Stato per l’iscrizione all’Albo

Svolta storica per il mondo accademico e professionale degli ingegneri italiani. Il percorso di laurea…

28 Settembre 2026

Orrore nel Catanese, strage di gatti con veleno: residenti lanciano l’allarme e incastrano un 68enne

Una vera e propria scia di morte tra le strade di Ramacca, dove la presenza…

28 Settembre 2026

Emergenza Etna: Trenitalia, potenziati i treni tra Palermo e Catania per i passeggeri dirottati

L'ennesima fase eruttiva dell'Etna e la conseguente chiusura dello spazio aereo dello scalo di Catania…

28 Settembre 2026

Etna, non c’è tregua per i voli: prorogata ancora la chiusura dell’aeroporto di Catania

Senza sosta i disagi per i passeggeri in transito in Sicilia. Continua la fase eruttiva…

28 Settembre 2026