Università in pillole

“Tamponi gratis per alcuni studenti”: l’annuncio della ministra Messa

Maria Cristina Messa
Dalla presenza al 100%, con le dovute precauzioni, ai tamponi per gli studenti fragili non vaccinati: le parole della ministra dell'Istruzione Maria Cristina Messa sull'inizio del nuovo anno accademico.

Per gli Atenei di tutta Italia è cominciato un nuovo anno accademico: dopo più di un anno e mezzo d’utilizzo della didattica a distanza, una buona parte degli studenti italiani è ora tornata alle proprie attività in presenza, con le dovute precauzioni, quali la distanza interpersonale e l’utilizzo delle mascherine, atte ad evitare pericolosi assembramenti o situazioni di contagio, anche se l’obiettivo del Governo resta il ritorno al 100% in presenza nelle aule universitarie.

Proprio a proposito di questo, la ministra dell’Università Maria Cristina Messa, intervistata dal Corriere della Sera, è voluta intervenire, spiegando come il ritorno in presenza al 100% sia possibile, “anche se lasciamo libertà agli atenei di regolarsi, ma il decreto parla chiaro: come per la scuola, all’università si può derogare al metro di distanza”.

“Dobbiamo anche considerare il periodo delicato – dichiara la ministra Messa – l’epidemia ha un andamento stagionale e andiamo incontro ad una fase in cui staremo sempre di più negli spazi chiusi. Cerchiamo di aprire sempre di più, ma senza “liberi tutti”. Aspettiamo la massima copertura vaccinale”.

A proposito di vaccini, la Ministra ha ricordato come “i non vaccinati sono pochi, intorno al 10%” e chi non ha il Green Pass sia ormai “una piccola minoranza rispetto a quelli che vogliono tornare in presenza”. A proposito dei vaccini e della certificazione verde, la ministra Messa ha voluto aggiungere che ai fragili che non possono vaccinarsi darei il tampone gratis, agli altri non so: ma bisogna procedere con gradualità, ed evitare asimmetrie. Vediamo prima come va il rientro dei lavoratori. Non vorrei ci fossero ulteriori polemiche”.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

Nonostante questo, il ritorno alle attività in presenza dopo un anno e mezzo è divenuto emozionante anche fuori dai locali universitari. “È stata abolita na norma anacronistica – racconta la Messa – c’è stato un voto all’unanimità martedì per permettere l’iscrizione contemporaneamente a due corsi di laurea. Una bella novità, che comprenderà anche post laurea, scuole di specializzazione e dottorati”.