Categorie: Meteo

Maltempo in Sicilia: stato di preallerta arancione nella provincia di Catania

Stato di preallerta arancione in Sicilia orientale: la Protezione Civile attenziona le province di Messina e Catania.

Continua il maltempo in Sicilia, martoriato nelle ultime 72 ore da forti venti e da piogge che ne hanno caratterizzato le giornate. Nonostante il sole non sia mancato del tutto, le temperature sono scese bruscamente lasciando spazio all’ormai inoltrato autunno.


Meteo Catania, diramata allerta “arancione”, il Comune: “Massima prudenza”


Nelle prossime ore, invece, la situazione tornerà a precipitare con la Protezione Civile della Regione Sicilia che ha diramato il nuovo bollettino di rischio idrogeologico dell’isola.

Gran parte di quest’ultima sarà in fascia gialla, mentre per le province orientali di Messina e Catania, è stato diramato uno stato di preallerta arancione.

Previste dunque forti piogge, soprattutto nelle prime ore del mattino, quando le precipitazioni potranno sfiorare i 6 mm, con un vento di oltre 20 km/h da Nord-Est. Miglioramenti già a partire da venerdì, quando il maltempo dovrebbe lasciare spazio a giornate più miti.

L’Amministrazione Comunale di Catania “invita i cittadini alla massima prudenza, richiamandosi alle raccomandazioni diffuse dalla Protezione Civile regionale: non spostarsi da casa se non strettamente necessario; evitare i sottopassi; non utilizzare mezzi a due ruote; abbandonare per tempo le abitazioni precarie soprattutto se ubicati a ridosso degli alvei di fiumi o torrenti; non sostare in prossimità di aree che potrebbero dare origine a colate rapide di fango e crolli di blocchi rocciosi“.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Cavalli maltrattati e stalle abusive a Catania: maxi blitz della Polizia

La Polizia di Stato, nei giorni scorsi, ha coordinato un’attività di controllo straordinario, denominata “zoccolo…

20 Giugno 2026

Catania, stop ai lavori al “Passiaturi”: la Soprintendenza ordina il ripristino dei luoghi

Lo storico “Passiaturi” di via VI Aprile a Catania finisce al centro di una dura…

19 Giugno 2026

Catania, lavori sul viale Mediterraneo: chiusure per quattro giorni

L’Amministrazione Comunale ha disposto la chiusura temporanea al traffico di viale Mediterraneo e delle relative…

19 Giugno 2026

Plaia Catania, spiagge libere pronte all’apertura: le novità

Aperti ufficialmente da sabato 20 giugno, dalle ore 9 alle ore 19, gli arenili delle…

19 Giugno 2026

Catania, controlli in centro: cibo non idoneo al consumo umano in un ristorante

Una vasta attività di controllo straordinario del territorio è stata coordinata dalla Polizia di Stato…

19 Giugno 2026

Maturità 2026, ecco cosa raccontano le tracce del secondo scritto

La seconda prova della Maturità non è soltanto una verifica delle competenze acquisite durante il…

19 Giugno 2026