Categorie: News

Discoteche, cinema e luoghi di cultura: ok riapertura e aumento capienza

Il Cts si è riunito ed è giunto ad una decisione. Al via le riaperture delle discoteche e capienza al 100% per cinema e teatri. Le novità nel dettaglio.

Il nuovo decreto legge è stato approvato: si potrà ritornare a ballare in discoteca. Infatti, nel nuovo decreto legge sono stati discussi temi come la riapertura delle discoteche e l’aumento della capienza di cinema e teatro. Le regole entreranno in vigore dalla prossima settimana, e le discoteche potranno ospitare fino al 50% al chiuso.  Ad esultare c’è anche il Ministro dei Beni Culturali Franceschini poiché nei luoghi di cultura, come cinema e teatro, i posti potranno essere occupati al 100%. 

Le nuove disposizioni, secondo quanto prevede la bozza del documento approvato all’unanimità in Cdm, entreranno in vigore da lunedì 11 ottobre, data in cui scatterà in zona bianca la piena capienza per i luoghi di cultura, come cinema e teatri, mentre per le discoteche l’asticella è fissata al 50% al chiuso e al 75% all’aperto, per lo sport 60% al chiuso e 75% all’aperto (si allarga dunque anche la percentuale per gli stadi, che finora invece era al 50%). E nei musei non vi è la norma che prevede l’obbligo del rispetto della distanza interpersonale di almeno un metro per i visitatori.

Ovunque vigerà l’obbligo del green pass e della mascherina e in zona gialla, invece, per teatri e cinema il limite è fissato al 50%, per gli impianti sportivi al chiuso al 35% e all’aperto al 50%. Tuttavia, per chi non rispetterà le regole e le misure previste ci saranno multe.

“Nel caso in cui non vengano rispettati dai gestori i nuovi limiti – si legge nel nuovo decreto legge – a partire dalla seconda violazione, se commessa in giornata diversa, la nuova norma prevede che si applichi la sanzione amministrativa accessoria della chiusura da uno a dieci giorni. Tra gli obblighi, è anche previsto che nei locali al chiuso sia garantita la presenza di impianti di aerazione senza ricircolo dell’aria e, in discoteca, la mascherina potrà essere tolta solo in pista quando si balla”. 

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Meteo Sicilia, Protezione Civile: preallerta incendi e temperature fino a 35 gradi

Meteo Sicilia: la Protezione Civile della Regione Siciliana ha diramato l'avviso n. 120 del 22…

22 Giugno 2026

Concorsi Agenzia delle Dogane: in arrivo 1.363 assunzioni per diplomati e laureati

Concorsi Agenzia delle Dogane: in arrivo una massiccia ondata di assunzioni per il triennio. Con…

22 Giugno 2026

Caos e code da “terzo mondo” sulla A18: presentata interrogazione al CAS

Il fine settimana sulla autostrada A18 Messina-Catania si è trasformato nell'ennesimo incubo per migliaia di…

22 Giugno 2026

Unict, guida alle tasse 2026/2027: tutto sulla contribuzione studentesca

Dal 15 giugno sono aperte le immatricolazioni per i corsi di laurea all'Università di Catania…

22 Giugno 2026

AMTS Catania, proclamato nuovo sciopero di 24 ore

Le Segreterie provinciali di FIT-CISL, FILT-CGIL, UIL Trasporti e FAISA CISAL hanno proclamato uno sciopero…

22 Giugno 2026

[VIDEO] Catania, nuovi arresti per la sparatoria in piazza Montana: la ricostruzione dei fatti

Nella serata dell’11 giugno, a seguito di nota giunta intorno alle ore 23:49 alla Sala…

21 Giugno 2026