Categorie: Scuola

Sicilia, test salivari a scuola: pochi gli alunni risultati positivi

Si prospetta un nuovo calendario per la zona del palermitano per i test salivari effettuati nelle scuole. Dati i risultati attuali, si spera un pronto ritorno alla normalità , pazientando che venga pubblicato dal Ministero il primo report nazionale effettivo con tutti i dati nello specifico.

Dalle ultime rilevanze effettuate attraverso i test salivari nelle scuole di tutta la Sicilia, gli alunni risultati positivi al Covid-19 sono stati davvero pochi. Un numero ristretto che fa ben sperare ad un pronto ritorno alla normalità se si continua sulla stessa onda, nel pieno rispetto delle misure di contenimento e la vaccinazione di più popolazione possibile.

L’assessorato regionale dell’Istruzione ha inviato al Ministero i dati elaborati dagli uffici scolastici provinciali, infatti nei prossimi giorni sarà possibile constatare il tutto grazie al primo report che verrà pubblicato, ma la situazione di miglioramento fa ben sperare.

Conferma l’assessore regionale all’Istruzione Roberto Lagalla: I casi di positività nelle scuole elementari e medie riscontrati con i test salivari, sono pochissimi: rispetto ai primi controlli si tratta di una percentuale assolutamente non significativa. Basti pensare che, a settembre, in tutta la Sicilia complessivamente ci sono state una trentina di classi in quarantena compresi gli istituti superiori”.

Per il mese di ottobre invece si prospetta un nuovo calendario per le scuole scelte nella zona metropolitana di Palermo, saranno più nello specifico situate a: Montegrappa, Colozza-Bonfiglio e Garzilli nel capoluogo, Margherita di Navarra a Monreale, Riso a Isola delle Femmine, Guastella a Misilmeri e Don Milani a Terrasini.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Etna, prorogata la chiusura dell’aeroporto di Catania: voli sospesi in arrivo e partenza

L'attività eruttiva dell'Etna torna a creare disagi al trasporto aereo in Sicilia. A causa della…

14 Settembre 2026

Digiuno intermittente, tra moda e scienza: cosa succede davvero al corpo

C’è chi lo considera una scorciatoia per perdere peso, chi lo segue per “rimettere in…

14 Settembre 2026

Catania cambia passo: una settimana per la mobilità sostenibile

Catania si prepara a vivere una settimana all’insegna della mobilità sostenibile. Dal 16 al 22…

14 Settembre 2026

Catania, il rider della droga finisce in manette: “pronto consegna”

Fermato a Librino con la droga pronta per la consegna Ancora un’attività della Polizia di…

14 Settembre 2026

Bullismo, la scuola prova a rompere il muro del silenzio

A scuola non si impara soltanto sui libri. Si impara anche a stare con gli altri, a riconoscere un limite, a gestire…

14 Settembre 2026

Torre di Librino, dopo 25 anni il cantiere vede la fine

A Librino il tempo, questa volta, dovrebbe avere una scadenza. Dopo oltre 25 anni trascorsi…

14 Settembre 2026