Categorie: Meteo

Meteo Sicilia, crollo delle temperature e temporali: le previsioni del weekend

Meteo Sicilia: temperature in calo e forti rovesci temporaleschi colpiranno la maggior parte dell'isola italiana nel corso dei prossimi giorni di ottobre.

Meteo Sicilia: l’arrivo di ottobre porta con sé una sferzata metereologica tipicamente autunnale in Sicilia. Infatti, nel corso delle prime giornate di questo mese sono previsti dei cambiamenti drastici e radicali nelle condizioni meteo che interessano l’intera isola siciliana. Mai come in questi giorni sarà possibile percepire l’arrivo della stagione autunnale e del prossimo inverno grazie alla situazione meteo Sicilia.

Infatti, a partire da oggi venerdì 1° ottobre, i cieli dell’intera isola siciliana saranno interessati da precipitazioni. Nel caso di Palermo, Messina, Siracusa e Trapani, si tratterà prevalentemente di piogge o temporali isolate. Tuttavia, le province di Agrigento, Caltanissetta, Catania, Enna e Ragusa dovranno avere a che fare con veri e propri temporali. L’arrivo delle precipitazioni causerà anche una diminuzione delle temperature, che si manterranno ovunque al di sotto dei 27 gradi, con le minime non superiori a 22 gradi.

Inoltre, nella giornata di sabato è previsto un peggioramento delle condizioni meteo siciliane, dato che l’intera isola sarà interessata da fenomeni temporaleschi. Unica eccezione Messina, dove si verificheranno principalmente di piogge e schiarite. Per quanto riguarda le temperature, è previsto un ulteriore calo dato che in media, la massima in Sicilia sarà attorno ai 25-26 gradi.

Tuttavia, il meteo Sicilia sembra migliorare già a partire da domenica 3 ottobre, quando il cielo resterà prevalentemente nuvoloso su gran parte della Sicilia ma senza temporali e con piogge sparse. Ancora una volta sarà Messina a fare una mossa di controtendenza, dato che si tratterà dell’unica provincia siciliana dove sono previsti temporali domenica. Inoltre, le temperature resteranno relativamente miti su tutta l’isola, e la minima toccherà i 13-14 gradi ad Enna e Caltanissetta, mentre le massime saranno sempre inferiori ai 27 gradi. Tuttavia, migliori condizioni meteo si attendono su tutta l’isola già a partire da lunedì, quando il cielo tornerà sereno o poco nuvoloso quasi ovunque in Sicilia pur continuando ad avere temperature mai superiori ai 28 gradi e minime sui 20 gradi.

Per quanto riguarda Catania, oggi sono previsti temporali e schiarite con temperature tra i 21 e i 25 gradi, mentre domani la minima toccherà i 20 gradi. La tendenza dei temporali continuerà sulla città etnea per tutta la giornata di sabato 2 ottobre, e solo domenica le condizioni meteo miglioreranno lasciando strascichi di piogge su Catania e temperature tra i 20 e i 26 gradi. Infine, anche sulla città etnea tornerà il sole a partire da lunedì 4 ottobre, quando le temperature saranno tra i 19 e i 28 gradi e il rischio di precipitazioni sarà davvero basso.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Concorso RIPAM 2026: maxi bando per 3997 Assistenti diplomati

È stato pubblicato il nuovo Concorso RIPAM, uno dei più attesi del 2025–2026, che prevede…

24 Dicembre 2025

Neet, a Palermo e Catania oltre il 30% dei giovani non studia e non lavora

A Palermo e Catania oltre il 30% dei giovani tra i 15 e i 29…

24 Dicembre 2025

Concorso Regione Sicilia: bando per 200 Funzionari nei Centri per l’Impiego

È stato pubblicato il nuovo concorso Regione Sicilia per il potenziamento dei Centri per l’Impiego.…

24 Dicembre 2025

Catania, arrivano 200mila euro dal governo per l’IC Pestalozzi di Librino

Il sindaco di Catania, Enrico Trantino, ha annunciato con una nota lo stanziamento di 200mila…

24 Dicembre 2025

Scuola, nel 2026 aumenti per docenti e ATA: gli importi

È arrivato il via libera definitivo al rinnovo del contratto collettivo nazionale di lavoro 2022-2024…

24 Dicembre 2025

Semestre filtro medicina, firmato il decreto: le novità

Semestre filtro medicina: la Ministra del Università e della Ricerca, Anna Maria Bernini, ha firmato…

24 Dicembre 2025