Categorie: News

Terza dose, Figliuolo: “Pronto piano somministrazione”

Al via le somministrazioni della terza dose del vaccino anti-Covid. Inoltre, il Commissario Figliuolo dichiara di avere dosi a disposizioni per immunizzare l'82% della popolazione entro metà ottobre.

La campagna di vaccinazione per la somministrazione del vaccino anti-Covid procede abbastanza veloce. Infatti, nella giornata di ieri sono state somministrate oltre 6 mila dosi agli aventi diritto, ovvero gli immunodepressi gravi.

A tal proposito, il Commissario incaricato per l’emergenza sanitaria, Francesco Figliuolo, ha dichiarato di avere un piano pronto per la somministrazione della terza dose a tutta la popolazione nel minor tempo possibile. “Nei prossimi giorni il Cts dovrà fornire le ultime indicazioni – dichiara Figliuolo – e poi andremo avanti per chi ha più di 80 anni, gli ospiti delle Rsa e i sanitari in modo da meglio preservare chi più ne ha bisogno”.

Il commissario vola in Veneto e poi in Sicilia. Si muove da Nord a Sud, sa di essere nella fase cruciale della campagna vaccinale. Sicuro di poter raggiungere il prossimo obiettivo a metà ottobre: “Arriveremo all’82% di persone completamente vaccinate e una percentuale superiore di prime dosi” – dichiara il Commissario. Questo effetto, è dovuto anche all’introduzione del green pass per tutti i lavoratori nei settori pubblici e privati.

Il piano di somministrazione della terza dose di vaccino anti-Covid prevede la partenza con i soggetti fragilissimi, ovvero gli immunodepressi trapiantati, pazienti oncologici e malati di Aids. Successivamente, si procederà con il resto dei pazienti fragili, gli over 80, gli ospiti delle Rsa e i sanitari.

I conti fatti dalla struttura commissariale dicono che per il personale sanitario serviranno circa 2 milioni di dosi, 4 milioni e mezzo per chi ha più di 80 anni, circa 400mila per chi si trova nelle Rsa. E poi bisogna aggiungere circa 3 milioni di dosi per i pazienti “fragili”. “Abbiamo più di 11 milioni di dosi — assicura il generale — quello delle scorte non è e non potrà più essere un problema».

 

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Inglese a Catania: perché gli studenti cercano sempre più esperienze immersive all’estero

Gli studenti catanesi hanno una buona base di inglese. Un livello che, stando ai dati…

25 Giugno 2026

Catania Summer Fest 2026 alla Villa Bellini: il programma completo con tutti i concerti e le date

Il polmone verde della città si prepara ad accendere i riflettori sulla nuova e caldissima…

24 Giugno 2026

Catania Summer Fest 2026, Trantino presenta il cartellone degli eventi: “Edizione ancora più grandiosa”

Nella mattinata di oggi, mercoledì 24 giugno, all'interno della sala giunta di Palazzo degli Elefanti,…

24 Giugno 2026

Rapina armata a Caltagirone, fuga da film finisce contro un palo: tre arresti dopo l’inseguimento

Momenti di forte tensione nel pomeriggio di sabato a Caltagirone, dove una rapina a mano…

24 Giugno 2026

“Venti a favore delle donne”, a Catania il bilancio finale del progetto di Thamaia contro la violenza

Giovedì 25 giugno alle ore 10.00, presso l’Aula Refettorio Piccolo delle Biblioteche Riunite “Civica e…

24 Giugno 2026

Meteo Sicilia, scatta l’allerta gialla: temporali improvvisi e crollo delle temperature

Meteo Sicilia: Scatta l’allerta gialla per condizioni meteorologiche instabili in Sicilia nelle ore centrali della…

24 Giugno 2026