Categorie: Ersu

Ersu Catania: in arrivo la prima edizione del “Festival del Mito”

L'Ersu Catania organizza la prima edizione del "Festival del mito": si tratta di un'occasione che permetterà ai partecipanti di ascoltare miti e leggende.

In arrivo la prima edizione del “Festival del Mito 2021”: si tratta di un evento organizzato dall’Ersu Catania, in partenariato con l’Università degli Studi Catania, con l’Associazione Italiana di Cultura Classica e l’Ecomuseo Riviera dei Ciclopi.

La Riviera dei Ciclopi e l’Etna sono, da sempre, legati intrinsecamente ai tanti miti del Mediterraneo, spesso raccontati in forme e modi letterari differenti. A tal proposito, si propone una manifestazione con diversi spunti culturali dove i partecipanti si dedicheranno all’ascolto di antichi racconti leggendari e letture recitate di brani legati ai miti. La programmazione del Festival sarà abbinata alla seconda edizione del Premio “Giovanni Verga 2021”.

Venerdì 24 settembre 2021 alle ore 18.00 presso il Lido dei Ciclopi – Aci Castello, si terrà un Reading letterario e racconto cantati legati ai miti di ambientazione dell’Etna e della Riviera dei Ciclopi

I miti di Polifemo, Aci e Galatea, Cola Pesce, Empedocle ecc. rivivranno, nella lettura drammatizzata, proprio nei luoghi in cui essi si ambientavano e condurranno il pubblico in un’atmosfera da favola del passato.

Per prenotarsi, occorre inviare un’email all’indirizzo prolocorivieradeiciclopi@gmail.com oppure telefonare al numero 0950923572 dalle ore 9.30 alle ore 12.30. La mascherina e il Green pass sono obbligatori.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Domenica al Museo: il 7 giugno Catania apre le porte della cultura a tariffe ridotte

Torna il consueto e atteso appuntamento con la “Domenica al Museo”. Il prossimo 7 giugno,…

4 Giugno 2026

Caso Etnaland, svolta in arrivo? Cosa è emerso dall’incontro tra Galvagno e CISAL

CISAL Catania esprime soddisfazione per l’esito dell’incontro svoltosi oggi con il Presidente dell’Assemblea Regionale Siciliana,…

4 Giugno 2026

Stipendio obbligatorio negli annunci di lavoro: l’Italia si adegua alle norme europee

Una svolta decisiva sta per cambiare il panorama degli annunci di lavoro in Italia e…

4 Giugno 2026

Disagi causati da cantieri: come richiedere rimborso pedaggi per A18 e A20

Viaggiare sulle autostrade siciliane è diventato più complesso negli ultimi tempi a causa dei numerosi…

4 Giugno 2026

Rissa a Taormina, arrivano i fermi: confermato il tentato omicidio

Svolta nelle indagini sulla violenta rissa avvenuta davanti alla discoteca Ipanema di Taormina, diventata un…

4 Giugno 2026

Aeroporto di Catania, nuova viabilità e regole più rigide: “Risultati soddisfacenti”

La Sac e l’assessorato comunale alla Polizia Locale hanno varato un provvedimento che riorganizza profondamente…

4 Giugno 2026