Concorso Agenzia delle Entrate, 2320 posti per laureati: prove e scadenze

Concorso Agenzia delle Entrate: pubblicato bando per oltre 2300 posti da funzionario, da assumere a tempo indeterminato. I requisiti e come fare domanda.

Concorso Agenzia delle Entrate: pubblicato bando per l’assunzione a tempo indeterminato di 2.320 funzionari amministrativi per laureati da inquadrare nella terza area funzionale.

Di questi posti, 370 sono destinati alle Strutture Centrali, di cui 20 per l’attività di controllo e gestione, 10 per le attività connesse alla protezione dei dati, 70 per l’attività legale, 220 per l’attività fiscale e 50 per l’attività di fiscalità internazionale. I restanti 1.950 posti, invece, riguarderanno le Direzioni Regionali per le attività di tipo amministrativo-tributaria.

C’è tempo fino alle 23:59 del giorno 30 settembre 2021 per inviare la domanda di ammissione al concorso. Per farlo è necessario collegarsi al sito dell’Agenzia delle entrate e seguire la procedura richiesta.

Concorso Agenzia delle Entrate: necessaria la laurea

Come accennato, il concorso si rivolge ai laureati. I posti di funzionari sono suddivisi in diverse categorie. Di conseguenza, le lauree richieste sono di diverso tipo.

In particolare, per poter accedere al concorso è necessario possedere una delle seguenti lauree triennali:

  • Scienze economiche (L-33);
  • Scienze dell’Economia e della gestione aziendale (L-18);
  • Scienze dei servizi giuridici (L-14);
  • Scienze dell’Amministrazione e dell’Organizzazione (L-16);
  • Scienze politiche e delle relazioni internazionali (L-36);
  • Statistica (L-41).

Gli altri requisiti

Per poter partecipare al concorso Agenzia delle Entrate è, inoltre, necessario possedere i seguenti altri requisiti:

  • cittadinanza italiana;
  • posizione regolare nei riguardi degli obblighi militari;
  • godimento dei diritti politici e civili;
  • idoneità fisica all’impiego;
  • non essere stati interdetti dai pubblici uffici;
  • non essere stati destituiti o dispensati ovvero licenziati dall’impiego presso una pubblica amministrazione;
  • non essere stati dichiarati decaduti da un impiego statale a seguito dell’accertamento che l’impiego stesso è stato conseguito mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabili.

Le prove

Il concorso Agenzia delle Entrate si articola in tre prove:

  • prova oggettiva attitudinale con quesiti a risposta multipla;
  • prova oggettiva tecnico-professionale con quesiti a risposta multipla;
  • prova orale integrata da un tirocinio teorico-pratico.

Le materie oggetto di esame variano in base alla categoria per la quale si presenta la domanda.

Concorsi Regione Sicilia, al via procedure: 1.500 posti per diplomati e laureati

 

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Catania, auto si ribalta sul viale Mediterraneo: traffico in tilt

Incidente questa mattina, intorno alle 7.30, sul viale Mediterraneo a Catania, in direzione San Gregorio.…

11 Settembre 2026

Gasolio, ufficiale la proroga dello sconto sulle accise: ecco la nuova data

Il governo proroga ancora una volta il taglio delle accise sul gasolio. Lo sconto di…

11 Settembre 2026

Lavoro Catania, FCE assume a tempo indeterminato: i bandi

Lavoro Catania: Importanti novità nel settore dei trasporti e delle infrastrutture pubbliche. La Gestione Governativa…

10 Settembre 2026

Incidente in Tangenziale a Catania, schianto tra 5 auto e fuga a piedi: individuata la coppia pirata

La Polizia di Stato ha individuato la coppia che, alcuni giorni fa, di notte, non…

10 Settembre 2026

Taglio accise gasolio, si va verso una nuova proroga: Governo lavora su bonus carburanti

Lo sconto sulle accise del gasolio, in scadenza proprio oggi a mezzanotte, si avvia verso…

10 Settembre 2026

Sparatoria a Catania, pioggia di proiettili a San Cristoforo contro abitazioni e auto

Un vero e proprio inferno di fuoco ha scosso la notte a Catania. Più di…

10 Settembre 2026