Categorie: News

Vaccini, confermata la terza dose: si parte con le categorie “fragili”

Confermata la terza dose del vaccino contro il Covid anche in Italia: lo ha comunicato il ministro Roberto Speranza. Ecco i dettagli su come si procederà.

Si è tenuta a Roma una conferenza che raccoglieva tutti i paesi del G20 con l’obiettivo di rafforzare i sistemi nazionali. Anche il Ministro della Salute italiano, Roberto Speranza, ha sottolineato l’importanza di investire sui sistemi sanitari. Ma Speranza ha dato anche informazioni importanti sui vaccini in Italia.

Vaccini: confermata la terza dose

Il ministro della salute ha detto che in Italia ci sarà la terza dose. Si partirà già da settembre con i soggetti deboli, in particolare i pazienti oncologici e trapiantati. Successivamente, si procederà con gli over80, personale sanitario e residenti Rsa.

Roberto Speranza ha mostrato grande ammirazione per i giovani che si sono vaccinati, “I giovani si stanno vaccinando più delle altre generazioni e questo è un messaggio molto bello”. Si proverà ad espandere la campagna vaccinale tramite l’uso del green pass ed ad altre misure.

Green Pass nei luoghi di lavoro

Anche Carlo Bonomi di Confindustria si è mostrato favorevole all’estensione del green pass anche nei luoghi di lavoro. Per quanto riguarda i tamponi, ha dichiarato: “Sul costo dei tamponi sappiamo che giovedì c’è la cabina di regia del governo laddove si dovesse decidere, come noi auspichiamo, l’obbligo del green pass all’interno dei luoghi di lavoro e le parti sociali trovassero un accordo su questo, credo che il governo potrebbe pensare di fare un’operazione di utilità sociale e quindi di potersi far carico del costo dei tamponi, che sicuramente non può essere a carico delle imprese”. 

Speranza ha, infine, annunciato che i Paesi che fanno parte del G20 avranno il compito di portare i vaccini anche ai paesi più deboli, “tramite Covax e vogliamo costruire  le condizioni perche’ la produzione sia portata anche in paesi diversi per rendere altre aree del mondo capaci di produrre. Questo significa condividere processi per avere un più alto tasso di autonomia”.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Catania, scontro sulle strisce blu: “Il Consiglio dice stop alle 20:00, ma Amts rimanda la deliberazione”

Riesplode la polemica sulla sosta a pagamento a Catania. Al centro dello scontro c'è la…

15 Luglio 2026

Censis 2026/2027: come si posiziona davvero l’Università di Catania tra i Grandi Atenei italiani?

È stata pubblicata la nuova edizione della prestigiosa Classifica Censis delle Università Italiane (edizione 2026/2027),…

15 Luglio 2026

Mafia, droga e droni in carcere: blitz a Catania con 22 arresti, coinvolti anche un avvocato e un medico

Alle prime luci dell’alba di oggi, su disposizione della Procura Distrettuale della Repubblica di Catania,…

15 Luglio 2026

Catania FC, il cammino della nuova stagione si scopre a fine luglio: le date chiave

Tre giorni decisivi per tracciare la mappa e il calendario del prossimo campionato. Il Catania…

15 Luglio 2026

Meteo Sicilia, allerta rossa per rischio incendi: il bollettino della Protezione Civile

Meteo Sicilia: il Dipartimento della Protezione Civile della Regione Siciliana ha diramato l'avviso numero 142…

15 Luglio 2026

Classifica Censis: Università di Catania fanalino di coda tra i grandi atenei statali

La nuova Classifica Censis dei grandi atenei statali fotografa la situazione delle università italiane tra…

14 Luglio 2026