• Il Network
    • LiveUniCT
    • LiveUniPA
    • Liveuniversity
  • Iniziative
    • Liveunivesity Academy
    • Social Live | webinar
    • Social Media | Workshop live
    • Live in english
    • LiveUnitest
    • Digital News
  • Alza la Voce
  • Simulatore Test Ammissione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Registrati
mercoledì 13 Maggio 2026
Logo
  • Accedi
  • Home
  • Catania
    • Acireale
    • Adrano e Biancavilla
    • Bronte e Randazzo
    • Caltagirone
    • Misterbianco
    • Ramacca e Palagonia
    • Paternò e Belpasso
    • Cronaca
    • Giarre Riposto Mascali Fiumefreddo
    • Speciale Sant’Agata
  • Università di Catania
    • Dipartimenti
      • Scienze Biomediche
      • Economia e Impresa
      • Giurisprudenza
      • Ingegneria
      • Matematica e Informatica
      • Medicina Odontoiatria Ostetricia
      • Scienze del Farmaco e della Salute
      • Lingue
      • Scienze Formazione
      • Scienze Politiche e Sociali
      • Agricoltura Alimentazione e Ambiente
      • Architettura (Siracusa)
      • Scienze Umanistiche
      • Scuola Superiore di Catania
    • Iniziative e Orientamento
      • Test Ammissione
      • Ricerca Unict
      • Palio di Ateneo
      • Ersu
      • Eccellenze Unict
    • Università
      • Altri Atenei
      • Bandi e Concorsi
  • Attualità
    • News
    • Elezioni e Referendum
    • News Sicilia
    • Alza la voce
    • Lavoro, stage ed opportunità
    • Alimentazione e nutrizione
    • Eventi e Fiere
    • Meteo
  • Sport
    • Altri sport
    • Catania FC
  • Terza Pagina
    • Arte
    • Cinema Teatro Musei
    • Cosmetica
    • Cucina – Studenti&Fornelli
    • Film Telefilm Serie televisive
    • Erasmus
    • Ingliando
    • Libri e Letteratura
    • Moda
    • Musica
    • Scuola
    • Politica
    • Tecnologia e Social
    • Utility e Società
    • Viaggi e Mobilità
    • Video
    • Vignette
    • Scienza e Salute
    • Ricerca e Scienza
    • Prevenzione
    • Altro
  • In Copertina
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • Home
  • Catania
    • Acireale
    • Adrano e Biancavilla
    • Bronte e Randazzo
    • Caltagirone
    • Misterbianco
    • Ramacca e Palagonia
    • Paternò e Belpasso
    • Cronaca
    • Giarre Riposto Mascali Fiumefreddo
    • Speciale Sant’Agata
  • Università di Catania
    • Dipartimenti
      • Scienze Biomediche
      • Economia e Impresa
      • Giurisprudenza
      • Ingegneria
      • Matematica e Informatica
      • Medicina Odontoiatria Ostetricia
      • Scienze del Farmaco e della Salute
      • Lingue
      • Scienze Formazione
      • Scienze Politiche e Sociali
      • Agricoltura Alimentazione e Ambiente
      • Architettura (Siracusa)
      • Scienze Umanistiche
      • Scuola Superiore di Catania
    • Iniziative e Orientamento
      • Test Ammissione
      • Ricerca Unict
      • Palio di Ateneo
      • Ersu
      • Eccellenze Unict
    • Università
      • Altri Atenei
      • Bandi e Concorsi
  • Attualità
    • News
    • Elezioni e Referendum
    • News Sicilia
    • Alza la voce
    • Lavoro, stage ed opportunità
    • Alimentazione e nutrizione
    • Eventi e Fiere
    • Meteo
  • Sport
    • Altri sport
    • Catania FC
  • Terza Pagina
    • Arte
    • Cinema Teatro Musei
    • Cosmetica
    • Cucina – Studenti&Fornelli
    • Film Telefilm Serie televisive
    • Erasmus
    • Ingliando
    • Libri e Letteratura
    • Moda
    • Musica
    • Scuola
    • Politica
    • Tecnologia e Social
    • Utility e Società
    • Viaggi e Mobilità
    • Video
    • Vignette
    • Scienza e Salute
    • Ricerca e Scienza
    • Prevenzione
    • Altro
  • In Copertina
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Logo
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Home Catania

Catania verso lo sciopero per il clima: “Serve una drastica azione globale”

Paolo Salemi di Paolo Salemi
7 Settembre 2021
in Catania, In Copertina
Tempo di lettura: 4 minuti di lettura
Una foto degli scioperi del 2019.

Una foto degli scioperi del 2019.

Condividi su FacebookInvia su WhatsAppCondividi su X
ANNUNCIO PUBBLICITARIO

Il covid-19 non è l’unica minaccia per l’umanità. La crisi climatica rappresenta un grande problema, che è necessario affrontare prima che sia troppo tardi. È necessario un cambiamento radicale nelle nostre vite e nel sistema di produzione delle aziende, sfruttando ancora di più le fonti rinnovabili. Ma soprattutto è necessario che tutti comprendano la gravità della situazione.

A tal proposito, il 31 agosto si è tenuta presso la Comunità di Sant’Egidio di Catania una video-conferenza che ha avuto come tema principale la crisi climatica. Durante l’incontro erano presenti numerosi volontari della comunità e gli attivisti della sezione locale di Fridays For Future. Durante la video-conferenza sono intervenuti altri attivisti della stessa associazione, provenienti dal Kenya, dal Pakistan e dal Bangladesh, Paesi che già adesso soffrono gravemente l’effetto dei cambiamenti climatici.

La Comunità di Sant’Egidio si offre alla causa

“La Comunità di Sant’Egidio di Catania ha ospitato con piacere gli attivisti e le attiviste di Fridays For Future – dichiara Francesco Rossitto, volontario della comunità intervistato ai microfoni di LiveUnict, a margine dell’evento -, perché con i GXP Giovani per la pace locali e mondiali riconosce come la tutela dei più deboli e dei diritti umani di tutte le persone del mondo“.

L’intervistato inoltre ha aggiunto che grazie alla “Scuola della pace”, un servizio gratuito della comunità, verso le persone in difficoltà, spesso si parla delle problematiche ambientali e della salvaguardia ambientale. “Chiaramente parlare ai bambini della crisi climatica è solo una piccola parte di ciò che serve per risolverla, dato che l’azione decisiva deve venire dai governi e dalle aziende, ma siamo certi che sia tra le cose davvero rilevanti e importanti che ciascuno di noi può fare per essere parte del cambiamento”, conclude Francesco.

Verso lo sciopero del 24 settembre a Catania

Proprio nell’ottica di una maggiore consapevolezza dei rischi che l’umanità corre con i cambiamenti climatici, anche Catania parteciperà allo sciopero globale per il clima. L’appuntamento è fissato per il 24 settembre.

“Verrà chiesta una rapida azione da parte dei leader mondiali, per affrontare la crisi climatica con le misure che la scienza ci indica – dichiara Alice Quattrocchi, attivista di Fridays For Future Catania, a LiveUnict -. C‘è   ancora la possibilità di non superare l’aumento di temperatura di un grado e mezzo e dunque di evitare la catastrofe climatica, ma per farlo è necessaria una rapida e drastica azione globale che attualmente non è in atto”.

L’attivista dichiara che si manifesterà non soltanto reclamando un’azione decisa sulla crisi climatica, ma anche le ingiustizie sociali. Le due problematiche infatti sono connesse. “Bisogna tenere in conto che non tutti subiamo le conseguenze della crisi climatica allo stesso modo, nessuno quindi deve essere lasciato indietro“, afferma.

Potrebbero interessarti

Coste del futuro tra clima, sviluppo e nuove regole

21 Aprile 2026
Greta; attivista crisi climatica

Sempre più giovani soffrono di ecoansia: l’allarme Unicef

24 Aprile 2025
temporali-sicilia

Sicilia e cambiamento climatico: secondo gli esperti, 2 fenomeni catastrofici al mese

14 Febbraio 2024
senzatetto-catania

Catania, è arrivato il freddo: la comunità di Sant’Egidio lancia l’allarme per i senzatetto

10 Gennaio 2024

Lo sciopero del 24 settembre dunque potrebbe essere una delle ultime possibilità per cambiare il corso degli eventi. “Sarà necessario  trasmettere ad ogni persona la necessità di  sfruttare al massimo questa opportunità e di concepirla come un vero momento storico”, conclude Alice.

Gli effetti della crisi climatica in Sicilia

La crisi climatica ha colpito tantissimi territori, tra i quali anche la Sicilia. Solo quest’anno sono andati in fumo circa 78 mila ettari di terreno a causa degli incendi, a causa dell’azione dell’uomo e delle temperature estreme raggiunte, che favoriscono il propagarsi delle fiamme. Ma cosa fare per evitare che questo problema si ripresenti ogni estate? “I lavori di prevenzione – dichiara Alice Quattrocchi –, invece di concludersi a metà giugno, come previsto per legge, iniziano quasi sempre a luglio, risultando tardivi e pressoché inutili”.

Inoltre, sarebbe necessaria una politica agro-forestale concentrata sul favorire il ripopolamento delle campagne e dei boschi, anche perché spesso gli incendi hanno origine in territori incolti. “Ci sono diverse associazioni che includono diversi esperti sul tema incendi e se ne occupano assiduamente – continua l’attivista di Fridays For Future Catania -, quest’ultime hanno chiesto provvedimenti da parte delle varie amministrazioni, hanno mandato lettere e vari reclami ma ciò non è bastato“. Anche il tema incendi sarà trattato allo sciopero globale del 24 settembre, che coinvolgerà Catania come fatto altre volte in passato.

Gli argomenti della video-conferenza

In video-conferenza erano collegati Eric dal Kenya, Yussuf dal Pakistan e Farzana dal Bangladesh, sono tutti attivisti di Fridays For Future. Durante l’evento hanno parlato a lungo della crisi climatica e di come sia collegata alle diseguaglianze sociali. Le persone più povere, infatti, sentono di più la crisi climatica rispetto alle persone ricche. Ma le radici del problema sono molto profonde.

La crisi climatica mostra i suoi più gravi effetti nei loro territori per due motivi, dichiarano. Il primo è il colonialismo da parte dei Paesi occidentali, che ha portato negli anni una profonda crisi sociale ed economica, mentre il secondo motivo è legato alla posizione geografica di questi paesi, che spesso sono al centro di catastrofi naturali.

A questo si aggiungono le differenza di genere. Le donne sono più colpite dai cambiamenti climatici, sostengono gli attivisti, perché lavorano tantissime ore nei campi, a differenza degli uomini che svolgono lavori burocratici. Per questo cambiamenti climatici e ingiustizie sociali sono spesso collegate.

A conclusione dell’evento, per combattere la crisi climatica gli attivisti propongono una collaborazione globale, così da ottenere anche dei finanziamenti senza tasso di interesse per i paesi in via di sviluppo.

Tags: cambiamento climaticocomunità di Sant'Egidiocrisi climaticaFridays for future

ULTIME NOTIZIE 🔎

Paura a Belpasso: mezzo pesante vola in un canalone, soccorso l’autista

di Redazione
12 Maggio 2026
Paternò e Belpasso

Poco prima delle 16,00 di oggi pomeriggio, un mezzo pesante è uscito fuoristrada sulla provinciale 207, finendo la propria corsa in un canalone, sul territorio del Comune di Belpasso. I...

Leggi articoloDetails

Catania, pugno duro contro parcheggiatori abusivi: sanzioni per 20mila euro e denunce

di Redazione
12 Maggio 2026
Catania

La Sezione di Polizia Giudiziaria della Polizia Locale, attraverso il Gruppo Pronto Intervento, ha condotto un’operazione straordinaria di contrasto al fenomeno dei parcheggiatori abusivi in una delle aree maggiormente frequentate...

Leggi articoloDetails

Lavori urgenti Sidra, disservizio idrico in corso: le zone interessate

di Redazione
12 Maggio 2026
Catania

Giornata di disagi per i residenti di diverse aree a nord di Catania. La Sidra ha comunicato che, a causa di un intervento di manutenzione straordinaria per la sostituzione di...

Leggi articoloDetails

Misterbianco: 1,5 milioni dalla Regione per il rilancio del distretto commerciale

di Redazione
12 Maggio 2026
Screenshot
Misterbianco

Il Comune di Misterbianco si proietta verso il futuro grazie a un importante stanziamento della Regione Siciliana. Con un finanziamento di 1,5 milioni di euro, l'amministrazione guidata dal sindaco Marco...

Leggi articoloDetails
Altri Articoli

ULTIMI VIDEO

UNIVERSITA' DI CATANIA

Università di Catania

Unict sul podio europeo: secondo posto alla NXP Cup

di Redazione
11 Maggio 2026

L’Università di Catania si conferma protagonista in Europa nel campo della mobilità intelligente e dell’ingegneria applicata. Alla finale della NXP...

Leggi articoloDetails

Unict tra le eccellenze: il Di3A quarto in Italia nel ranking QS

11 Maggio 2026

METEO

Meteo

Meteo Sicilia, arriva il caldo: temperature in aumento

di Redazione
11 Maggio 2026

Meteo Sicilia: fase di tempo stabile e progressivamente più caldo, grazie a un aumento della pressione atmosferica che garantirà condizioni...

Leggi articoloDetails

La tua pubblicità sui nostri siti. (Your adv on our platforms)

RICHIEDI INFO

Liveuniversity

LiveUnict è una testata registrata presso il Tribunale di Catania con autorizzazione n. 9/2016 del 03/03/2016
Direttore Responsabile: Antonietta Bivona
Editore: Hero Lab srls

© Note Legali 2024.

SU DI NOI

  • Chi siamo
  • La tua pubblicità sul portale
  • Entra nel nostro staff
  • Lavora con noi
  • Crea il blog della tua Università

IL NOSTRO TEAM

  • Redazione LiveUnict
  • Redazione Liveuniversity
  • Redazione LiveUnipa
  • Crea la redazione della tua città
  • Iscriviti alla newsletter

Copyright © 2024 Hero Lab S.R.Ls. Powered by Liveuniversity. Editore: Hero Lab S.R.Ls - P.I. 05978510872 - PEC herolab@pec.it - Privacy Policy

Bentornato!

Accedi al tuo account

Password Dimenticata?

Recupera la tua password

Inserisci il tuo nome utente o indirizzo e-mail per reimpostare la password.

Accedi
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • Home
  • Catania
    • Acireale
    • Adrano e Biancavilla
    • Bronte e Randazzo
    • Caltagirone
    • Misterbianco
    • Ramacca e Palagonia
    • Paternò e Belpasso
    • Cronaca
    • Giarre Riposto Mascali Fiumefreddo
    • Speciale Sant’Agata
  • Università di Catania
    • Dipartimenti
      • Scienze Biomediche
      • Economia e Impresa
      • Giurisprudenza
      • Ingegneria
      • Matematica e Informatica
      • Medicina Odontoiatria Ostetricia
      • Scienze del Farmaco e della Salute
      • Lingue
      • Scienze Formazione
      • Scienze Politiche e Sociali
      • Agricoltura Alimentazione e Ambiente
      • Architettura (Siracusa)
      • Scienze Umanistiche
      • Scuola Superiore di Catania
    • Iniziative e Orientamento
      • Test Ammissione
      • Ricerca Unict
      • Palio di Ateneo
      • Ersu
      • Eccellenze Unict
    • Università
      • Altri Atenei
      • Bandi e Concorsi
  • Attualità
    • News
    • Elezioni e Referendum
    • News Sicilia
    • Alza la voce
    • Lavoro, stage ed opportunità
    • Alimentazione e nutrizione
    • Eventi e Fiere
    • Meteo
  • Sport
    • Altri sport
    • Catania FC
  • Terza Pagina
    • Arte
    • Cinema Teatro Musei
    • Cosmetica
    • Cucina – Studenti&Fornelli
    • Film Telefilm Serie televisive
    • Erasmus
    • Ingliando
    • Libri e Letteratura
    • Moda
    • Musica
    • Scuola
    • Politica
    • Tecnologia e Social
    • Utility e Società
    • Viaggi e Mobilità
    • Video
    • Vignette
    • Scienza e Salute
    • Ricerca e Scienza
    • Prevenzione
    • Altro
  • In Copertina

Copyright © 2026 Hero Lab S.R.Ls. Powered by Liveuniversity. Disegni di Mohamed Hassan from pxHere. Editore: Hero Lab S.R.Ls - P.I. 05978510872 - PEC herolab@pec.it

pixel