Categorie: Test Ammissione

Test Medicina 2021, segnalazioni su domande errate: è polemica

Test Medicina 2021: fioccano le segnalazioni di domande errate all'interno della prova e, come ogni anno, scoppia la polemica tra molte aspiranti matricole.

Come ogni anno, cominciano polemiche e segnalazioni sul Test Medicina, svoltosi il 3 settembre in tutta Italia. I dubbi di alcuni candidati, espressi in prima battuta sui social, hanno portato finora alla luce quelli che sembrano ben 4 errori su 60 nelle domande della prova d’ammissione alla facoltà di Medicina. 

Cresce dunque il malcontento degli aspiranti camici bianchi, che sentono confermate le loro paure: il test di medicina presentava degli errori, che potrebbero influire sul punteggio finale, decretando la loro ammissione o meno al corso di laurea.


Domande errate al Test Medicina 2021: le verifiche del Ministero


Test Medicina 2021: le domande errate

Tra le varie segnalazioni e gli errori che sono stati segnalati di alcuni docenti, ci sono: una domanda di chimica inserita nella sezione di domande di cultura generale;

La domanda n. 21, inoltre, non presentava la risposta corretta. Secondo un team di docenti, che ha analizzato il compito “la domanda chiedeva di individuare le affermazioni corrette tra le tre fornite. Sicuramente vera la prima (l’idrogeno è l’unico elemento di cui vengono ‘battezzati’ gli isotopi) sicuramente, errata la terza (relativa al numero di neutroni e di elettroni di un elemento), la seconda lascia atterriti! In primo luogo, è stata presentata in forma sgrammaticata: ‘A2. in chilogrammi, della massa di atomo è compresa fra 10-31 e 10-29’ Si proprio così, ‘della massa di atomo’, ma l’informazione è errata: la massa dell’atomo si esprime in unità di massa atomica (u.m.a.) e ognuna di queste è pari a 1.66 x 10-27 Kg. Sarebbe stato necessario definire quale atomo fosse il riferimento, o forse ci si riferiva alla massa dell’elettrone (?!?). In ogni caso pur volendo considerare erronea l’informazione, sta di fatto che la risposta corretta sarebbe stata che ‘solo la affermazione A1 è corretta’, ma tra le alternative non compariva (ed il MUR ha dato per corrette le affermazioni 1 e 2)“.

 

Un altro errore riguarderebbe la domanda di logica n.2, in cui “si chiedeva di individuare quanti diagrammi fossero rappresentativi di una combinazione di elementi inseriti all’interno di tre insiemi, ognuno dei quali avrebbe dovuto presentare quattro elementi al proprio interno e sottostare ad altre regole riportate nel testo. Purtroppo, però, nessuna configurazione ipotizzabile era congruente con tali regole. Semplicemente era impossibile collocare gli elementi all’interno degli insiemi seguendo le regole del testo.“

 

Ancora, troviamo la domanda n.23 di biologia, con un errore che era già stato segnalato, qualche giorno prima, per il test di veterinaria.

Il parere legale

“Non si può pretendere di selezionare i migliori se il test stesso presenta simili falle“, spiegano Francesco Leone e Simona Fell, soci dello studio legale Leone-Fell, che da anni contestano la presenza domande errate e consentono ai ricorrenti di recuperare i punti persi e di conquistare il tanto agognato posto a Medicina. “Dall’esito di questo test dipende il futuro di migliaia di ragazzi – concludono – ed è quello che abbiamo il dovere di difendere“.

Sul sito dello studio è possibile inviare segnalazioni sul Test Medicina 2021.


Test medicina 2021 punteggio minimo: le previsioni

Test Medicina 2021: quando escono i risultati

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

ALZA LA VOCE – Catania, stop ai trasporti per gli universitari disabili: protesta contro la Città Metropolitana

Importanti novità in vista dell'avvio dell'anno accademico 2026/2027 per quanto riguarda il servizio di trasporto…

1 Ottobre 2026

[VIDEO] Cibo scaduto e lavoratori in nero in un ristorante a Canalicchio: sequestri per 110 kg e sanzioni per oltre 21mila euro

La task force coordinata dalla Polizia di Stato ha sequestrato 110 chili di prodotti alimentari…

1 Ottobre 2026

Fiera dei Morti a Nesima ancora in discussione: chieste verifiche per vie di fuga e soccorsi

L'individuazione del parcheggio della piscina comunale di Nesima come nuova sede della Fiera dei Morti…

1 Ottobre 2026

Sciopero generale 2 ottobre, a rischio scuola, sanità e trasporti

Sciopero generale 2 ottobre : stop in arrivo per diversi comparti chiave del Paese, coinvolgendo…

1 Ottobre 2026

Catania, Il Criptoportico di Villa Bellini apre ogni weekend: visite gratuite da ottobre

Il successo di pubblico registrato nei mesi scorsi ha spinto l’Amministrazione comunale ad ampliare le…

30 Settembre 2026

Concorso ASMEL 2026, c’è la proroga: ecco il nuovo termine ultimo

Concorso ASMEL 2026: c'è più tempo per partecipare al Maxi Avviso ASMEL 2026, il reclutamento…

30 Settembre 2026