Categorie: News Sicilia

Coronavirus Sicilia, dopo 9 settimane rallenta la diffusione: i dati

Notizie confortanti in merito alla diffusione del Coronavirus in Sicilia: questa, secondo quanto indicato dall'Ufficio statistica del Comune di Palermo, sta rallentando.

Il passaggio in zona gialla e le vaccinazioni in crescita comportano dati Covid migliori. In Sicilia, dopo ben nove settimane all’insegna dell’incremento di contagi e ricoveri, si assiste ad un “rallentamento della diffusione del Covid-19 in Sicilia”.

Di fatto, secondo quanto indicato da Girolamo D’Anneo che è responsabile dell’Ufficio statistica del Comune di Palermo, nell’Isola si registra un calo di nuovi positivi al Covid, oltre che meno ricoveri in terapie intensiva. Inoltre, più in generale, “sono aumentati meno della settimana precedente i ricoverati”.

I dati nel dettaglio

Nella settimana appena conclusa i nuovi positivi in Sicilia hanno raggiunto quota 8.600 che corrisponde al 7,6% in meno rispetto alla settimana precedente, la stessa in cui si indicava ancora un incremento dei contagi pari al 2,5%. Gli attuali positivi, invece, sono 28.462, 1038 in più rispetto alla settimana precedente.

Ridotto di oltre un punto percentuale il rapporto fra tamponi positivi e tamponi effettuati: questo, di fatto, è passato dal 7,3% al 6,6%.

Mentre i soggetti in isolamento domiciliare sono 27.497 (987 in più rispetto alla settimana precedente) quelli ricoverati sono 965, di cui 120 in terapia intensiva.

Rispetto alla settimana precedente i ricoverati sono aumentati di 51 unità di cui 12 in terapia intensiva.  In merito a questi ultimi reparti, nel corso della settimana conclusasi ieri, si sono registrati 69 nuovi ingressi, che è il 4,2% in meno rispetto ai 72 della settimana precedente.

I guariti, che ora ammontano a 24.7552, sono 7431 in più rispetto alla settimana precedente. La percentuale dei guariti sul totale positivi è pari all’87,6%, a fronte del 87,7% di domenica scorsa.

 Il numero di persone decedute in questa settimana è di 131, apparentemente maggiore di quello registrato la scorsa settimana (95 vittime).  Tuttavia, a causa di alcuni riconteggi, il numero provvisorio di persone decedute attribuibili alla settimana appena conclusa è in realtà pari a 95.

Complessivamente le persone decedute in Sicilia fino ad ora sono 6445. Il tasso di letalità, ovvero il rapporto tra deceduti e totale positivi, è fissato al 2,3%: un numero uguale a quello della settimana precedente.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Etna, nuova attività effusiva nella Valle del Bove

L'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Osservatorio Etneo (INGV-OE), ha comunicato l'inizio di una nuova…

26 Giugno 2026

Catania, lavori in via VI Aprile: scatta il restringimento di carreggiata per tre giorni

Lavori di rifacimento del manto stradale sono in programma in via VI Aprile dalle ore…

26 Giugno 2026

Aerolinee Siciliane va in liquidazione: scatta lo scioglimento della società

Si chiude formalmente l’avventura di Aerolinee Siciliane Spa. Lo scorso 20 giugno, l’assemblea straordinaria degli…

26 Giugno 2026

Concorso INPS 2026: bando da 1.695 posti a tempo indeterminato

​Concorso INPS 2026: è stato pubblicato il nuovo bando di concorso pubblico per l'assunzione a…

25 Giugno 2026

Taobuk 2026: il CPIA Catania 2 di Giarre vince il contest “Pensieri in volo”

Lo scorso sabato (20 giugno 2026) gli studenti di Giarre del CPIA Catania 2, diretto…

25 Giugno 2026

Rimpatri UE: sicurezza o rischio per i diritti umani ?

Il tema dei rimpatri dei migranti torna al centro del dibattito politico europeo e italiano,…

25 Giugno 2026