Categorie: News

Covid, dall’obbligo vaccinale ai nuovi colori delle regioni: le novità

Italia spezzata in due dal covid-19, aumentano i posti in terapia intensiva, si va verso l'obbligo vaccinale. Le ultime notizie.

La situazione covid-19 in Italia non è omogenea, infatti nelle regioni in cui ci sono pochi vaccinati, aumenta il numero di persone ricoverate in terapia intensiva. Tuttavia, la percentuale in Sicilia dei ricoverati in terapia intensiva è del 14% mentre la media nazionale è del 6%.

Vaccini in Sicilia

La Sicilia è ultima nella classifica per numero di dosi vaccinali somministrate. Tuttavia, la prima dose è stata ricevuta dal 63% dei soggetti e la fascia tra i 30 e i 39 anni non raggiunge il 70% delle vaccinazioni.

Mario Draghi in conferenza stampa, ha annunciato cheil vaccino contro il  covid-19 potrebbe diventare obbligatorio, è  solo questione di tempo”.  Diventerà obbligatorio quando Ema e Aifa lo dichiareranno farmaco ordinario. La certificazione verde, inoltre, verrà estesa fino a 12 mesi, anche perchè la popolazione italiana vaccinata è circa al 69% e dovrebbe arrivare all’80% entro la fine di settembre.

Oggi nuovi cambi colore

Roberto Speranza ha annunciato che verso la fine settembre si partirà con la somministrazione della terza dose per soggetti fragili.

Oggi il ministero della salute darà delle indicazioni sui nuovi colori delle regioni, in base ai contagi e alla situazione inerente alle terapie intensive. Secondo il controllo del Centro Europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie, nella mappa dell’Ecdc il Lazio, la Calabria, la Sardegna, la Sicilia e la Toscana si coloreranno di rosso e la Campania diventerà gialla.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Unict, guida alle tasse 2026/2027: tutto sulla contribuzione studentesca

Dal 15 giugno sono aperte le immatricolazioni per i corsi di laurea all'Università di Catania…

22 Giugno 2026

AMTS Catania, proclamato nuovo sciopero di 24 ore

Le Segreterie provinciali di FIT-CISL, FILT-CGIL, UIL Trasporti e FAISA CISAL hanno proclamato uno sciopero…

22 Giugno 2026

[VIDEO] Catania, nuovi arresti per la sparatoria in piazza Montana: la ricostruzione dei fatti

Nella serata dell’11 giugno, a seguito di nota giunta intorno alle ore 23:49 alla Sala…

21 Giugno 2026

Assunzioni ANAS: in arrivo migliaia di posti in tutta Italia

Importanti novità in arrivo per il mercato del lavoro in Italia nel settore delle infrastrutture…

20 Giugno 2026

Sant’Agata, il Sacro Cranio torna ai fedeli dopo 63 anni

C'è un appuntamento che, più di ogni altro, segnerà le celebrazioni Agatine del 2026. Dopo…

20 Giugno 2026

Parolin a Catania per i 900 anni del ritorno di Sant’Agata

Catania si appresta a celebrare uno degli anniversari più significativi della sua storia religiosa. Nell'agosto…

20 Giugno 2026