Categorie: News

Covid, dall’obbligo vaccinale ai nuovi colori delle regioni: le novità

Italia spezzata in due dal covid-19, aumentano i posti in terapia intensiva, si va verso l'obbligo vaccinale. Le ultime notizie.

La situazione covid-19 in Italia non è omogenea, infatti nelle regioni in cui ci sono pochi vaccinati, aumenta il numero di persone ricoverate in terapia intensiva. Tuttavia, la percentuale in Sicilia dei ricoverati in terapia intensiva è del 14% mentre la media nazionale è del 6%.

Vaccini in Sicilia

La Sicilia è ultima nella classifica per numero di dosi vaccinali somministrate. Tuttavia, la prima dose è stata ricevuta dal 63% dei soggetti e la fascia tra i 30 e i 39 anni non raggiunge il 70% delle vaccinazioni.

Mario Draghi in conferenza stampa, ha annunciato cheil vaccino contro il  covid-19 potrebbe diventare obbligatorio, è  solo questione di tempo”.  Diventerà obbligatorio quando Ema e Aifa lo dichiareranno farmaco ordinario. La certificazione verde, inoltre, verrà estesa fino a 12 mesi, anche perchè la popolazione italiana vaccinata è circa al 69% e dovrebbe arrivare all’80% entro la fine di settembre.

Oggi nuovi cambi colore

Roberto Speranza ha annunciato che verso la fine settembre si partirà con la somministrazione della terza dose per soggetti fragili.

Oggi il ministero della salute darà delle indicazioni sui nuovi colori delle regioni, in base ai contagi e alla situazione inerente alle terapie intensive. Secondo il controllo del Centro Europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie, nella mappa dell’Ecdc il Lazio, la Calabria, la Sardegna, la Sicilia e la Toscana si coloreranno di rosso e la Campania diventerà gialla.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Sit-in all’aeroporto di Catania contro il caro voli: studenti e associazioni in piazza

Si è svolto questa mattina presso l’aeroporto di Catania-Fontanarossa il sit-in di protesta contro il…

2 Aprile 2026

Sinergia medica tra Catania e Bologna: rimosso tumore “grande come una pera” a un bambino di 10 anni

(ANSA) Un delicatissimo intervento di chirurgia maxillo-facciale, eseguito all'ospedale San Marco di Catania con il…

2 Aprile 2026

Siti museali comunali: orari e tariffe per le festività pasquali

I siti museali del Comune rimarranno aperti a Pasqua e Pasquetta e il 5 aprile,…

2 Aprile 2026

Farmacisti in sciopero il 13 aprile: braccio di ferro su stipendi e contratti

Lunedì 13 aprile i farmacisti dipendenti delle farmacie private incroceranno le braccia per l’intera giornata.…

2 Aprile 2026

Pasqua amara per i catanesi. Cisal sul caro carburanti: “Inconcludenza politica”

CATANIA – Un grido d’allarme forte e inequivocabile quello lanciato dalla CISAL Catania sul caro…

2 Aprile 2026

Catania-Helsinki: il nuovo ponte tra la Sicilia e il Nord Europa è già realtà

CATANIA – Sono passate poco più di 48 ore dal decollo del primo volo diretto…

2 Aprile 2026