Categorie: News Sicilia

Covid, due over 50 su dieci senza vaccino: il report Gimbe

La Fondazione Gimbe come ogni settimana pubblica il report con la situazione riguardante i contagi da coronavirus e i dati sulla campagna vaccinale.

La Fondazione Gimbe, ogni settimana, pubblica il report riguardante la situazione coronavirus in Sicilia e in Italia in generale con i dati riguardanti anche la campagna vaccinale. Nella settimana 25-31 agosto è stata registrata una performance in peggioramento per i casi attualmente positivi per 100.000 abitanti (583) ma si evidenzia una diminuzione dei nuovi casi (-2,1%) rispetto alla settimana precedente. Ma restano sopra la soglia di saturazione del 15% i posti letto in area medica e sopra la soglia del 10% terapia intensiva occupati da pazienti Covid

Per quanto riguarda la situazione vaccini, la Sicilia continua ad arrancare: sempre in base al report della Fondazione Gimbe, infatti, la popolazione che ha completato il ciclo vaccinale è pari al 57% (media Italia 63,9%) a cui aggiungere un ulteriore 7,8% (media Italia 8%) solo con prima dose; la popolazione over 50 che non ha ricevuto nessuna dose di vaccino è pari al 18,6% (media Italia 12,2%)·

Inoltre, le province siciliane con oltre 150 casi ogni 100.000 abitanti sono: Enna, Siracusa, Caltanissetta, Ragusa, Catania, Palermo, Messina e Trapani. Mettendo invece a confronto la Sicilia con altre regioni italiane il report ha evidenziato una netta differenza. Infatti, l’87,8% della popolazione over 50 ha ricevuto almeno la prima dose di vaccino e nette differenze regionali: dal 92,4% della Puglia al 81,4% della Sicilia.

Mentre sono 4,4 milioni gli over 50 parzialmente o totalmente privi di copertura vaccinale, di cui 3,34 milioni (12,2%) non hanno ancora ricevuto nemmeno una dose, con rilevanti differenze regionali: dal 18,6% della Sicilia al 7,6% della Puglia. A fronte di un trend di vaccinazione in queste fasce d’età, salgono tutte le curve degli under 50: in particolare s’impenna la fascia 12-19 e quella 20-29 supera le percentuali di copertura delle fasce anagrafiche 30-39 e 40-49.

Terza dose Sicilia, ma non per tutti: chi dovrà farla

 

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Continua la fuga di cervelli: la Sicilia ha perso 7mila laureati in un anno

Il Sud Italia continua, anno dopo anno, a perdere sempre più abitanti e nello specifico…

21 Febbraio 2026

Sicurezza urbana: la Polizia Locale si rinnova con i monopattini Lime

Catania - Un nuovo servizio per Catania e i suoi cittadini,  il nuovo servizio Smart…

21 Febbraio 2026

Sant’Agata, le reliquie esposte per tutto il Giubileo agatino

In occasione del Giubileo agatino, la Cattedrale di Catania comunica che nella cappella di Sant'Agata…

21 Febbraio 2026

Catania, arriva l’onda verde in via Vincenzo Giuffrida: come cambia la viabilità e da quando

Un piano coordinato di interventi per evitare ingorghi e rallentamenti al traffico veicolare negli orari…

21 Febbraio 2026

FantaSanremo, torna la lega di LiveUniCT: come funziona

FantaSanremo 2026: scopri come iscriverti alla Lega LiveUniCT. Regole, bonus, malus e come creare la…

21 Febbraio 2026

Ricostruzione post-Harry: via libera alle semplificazioni. Ragusa (SIB): «Ora serve stabilità per tutelare gli investimenti»

«Un risultato importante frutto di un confronto costante e di un lavoro di sensibilizzazione portato…

21 Febbraio 2026