Categorie: News

Nuova ordinanza Musumeci: riaprono bar e ristoranti in zona arancione

Grazie all'aumento delle vaccinazioni nei quattro Comuni siciliani da poco in zona arancione, il Presidente Musumeci ha deciso di allentare alcune restrizioni.

Da qualche giorno quattro comuni siciliani sono passati in zona arancione. Si tratta Comiso, Vittoria, Barrafranca e Niscemi. Secondo le regole, in zona arancione nei bar e nei ristoranti non è consentito il servizio al tavolo, mentre fino alle 22 è permessa la ristorazione con consegna a domicilio o asporto.

Tuttavia, l’aumento, in pochi giorni, delle vaccinazioni nei quattro Comuni in zona arancione consente da domani primo settembre un alleggerimento di alcune delle restrizioni. 

Riaprono bar e ristoranti

Nonostante  la zona arancione, infatti, nei quattro comuni sarà consentita l’attività di ristorazione e somministrazione di alimenti e bevande, pur mantenendo il limite massimo di quattro persone al tavolo (limite che non vale per i conviventi) e l’obbligo di green pass per i locali al chiuso.

L’ordinanza di Musumeci

Lo prevede un’ordinanza del presidente della Regione Nello Musumeci, appena firmata.

Tenuto conto che nei quattro Comuni si è raggiunto il 70 per cento delle prime dosi di vaccino – sottolinea il governatore – abbiamo ritenuto di poter allentare le misure precauzionali disposte in precedenza, per quanto sia ancora necessario uno sforzo della cittadinanza per raggiungere alte percentuali di immunizzazione. Solo se tutta la popolazione aderirà alla campagna di vaccinazione potremo arginare la diffusione del virus ed evitare nuove chiusure di attività economiche”.

Le regole per chi non ha il Green Pass

Il nuovo provvedimento di Musumeci consente anche la vendita di cibi e bevande da asporto, oltre che il domicilio, anche ai clienti sprovvisti di certificazione verde.

Ovviamente, così come in zona gialla, coloro che non sono in possesso di green pass non potranno consumare all’interno dei locali.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Sicilia, 1,6 milioni di euro per i borghi più belli: ecco la mappa dei Comuni finanziati

La Regione Siciliana scende in campo con un massiccio piano di sostegno economico volto a…

6 Giugno 2026

Catania, sciopero AMTS: stop di 4 ore

Anche nel mese di giugno sono previste diverse giornate di stop, soprattutto nel settore dei…

6 Giugno 2026

Catania, un nuovo centro d’eccellenza per la chirurgia

Catania compie un importante passo avanti nel campo della medicina specialistica e della ricerca sanitaria.…

6 Giugno 2026

Catania in marcia contro la violenza sulle donne

Una marcia silenziosa per rompere il silenzio. Un gesto simbolico per trasformare l'indifferenza in consapevolezza.…

6 Giugno 2026

Giornata Nazionale dello Sport 2026: eventi a Catania

Domenica 7 giugno si celebra la Giornata Nazionale dello Sport 2026, l'appuntamento promosso dal CONI…

6 Giugno 2026

Aeroporto di Catania verso la privatizzazione, Trantino: “Straordinaria opportunità per il territorio”

A conclusione del consiglio comunale nella giornata di ieri, il sindaco di Catania, Enrico Trantino…

6 Giugno 2026