Categorie: Attualità

Green Pass, verso la proroga della durata: ecco fino a quando

Green pass: presto potrebbe esser reso ufficiale un prolungamento della durata. Ma fino a quando? Di seguito i dettagli, le procedure ed i pareri degli esperti.

Presto il Green Pass sarà obbligatorio anche per i mezzi pubblici, oltre che per scuola e università: tale decisione è stata accompagnata da non poche polemiche.

Ora, il problema riguarda la durata della certificazione in questione: nelle ultime ore è nata l’ipotesi di una proroga della stessa. Di seguito i dettagli.

Green Pass: prolungata validità?

L’idea di una durata prolungata per il Green pass nasce dal Ministero che ha già fatto richiesta formale al Cts: il via libera da parte di quest’ultimo è atteso per questa settimana.

Secondo le ultime indiscrezioni, l’emendamento per la proroga verrà inserito all’interno del testo di conversione del decreto varato dal governo lo scorso 6 agosto: passerà da Camera e Senato dove la discussione dovrebbe concludersi entro settembre. Nel frattempo, nel corso delle scorse ore, il ministro Speranza ha anticipato dei dettagli.

 “Il Green pass dura nove mesi – ha dichiarato il ministro –  non escludo che possa essere prolungato. Su questo lavoreremo”.

La durata della certificazione

Ma, in caso di via libera, per quanto ancora sarà valido il Green pass? L’ipotesi più accreditata prevede la proroga della durata della certificazione fino a 12 mesi (dunque 3 mesi in più di validità), anche in vista della terza dose di vaccino. Infatti, presto, coloro che si sono vaccinati all’inizio dell’anno, come i medici e gli infermieri, si troveranno scoperti dall’effetto del vaccino e, di conseguenza, privi di un Green Pass valido: occorre, dunque, pensare in fretta ad una soluzione.

Molti sono gli esperti che si sono mostrati favorevoli a tale proposta: tra questi anche Franco Locatelli, coordinatore del Comitato tecnico scientifico, pediatra ed ematologo del Bambino Gesù.

L’ipotesi di estensione a 12 mesi del Green pass è più che ragionevole – ha dichiarato Locatelli a Il Corriere della Sera – anche alla luce della progressiva acquisizione d’informazioni sulla durata della risposta vaccinale”.

Green pass obbligatorio: dove da settembre?

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Pasqua e Pasquetta sotto il segno del Sole: la Sicilia splende per il weekend festivo

Le incertezze dei giorni scorsi lasciano spazio all'ottimismo. Secondo le ultime proiezioni meteorologiche per il…

3 Aprile 2026

La febbre dell’uovo: tra alta moda, gourmet e “scienziati” della bilancia

Dimenticate la timida sorpresa di plastica e il cioccolato industriale. Negli ultimi anni, la Pasqua…

3 Aprile 2026

Sit-in all’aeroporto di Catania contro il caro voli: studenti e associazioni in piazza

Si è svolto questa mattina presso l’aeroporto di Catania-Fontanarossa il sit-in di protesta contro il…

2 Aprile 2026

Sinergia medica tra Catania e Bologna: rimosso tumore “grande come una pera” a un bambino di 10 anni

(ANSA) Un delicatissimo intervento di chirurgia maxillo-facciale, eseguito all'ospedale San Marco di Catania con il…

2 Aprile 2026

Siti museali comunali: orari e tariffe per le festività pasquali

I siti museali del Comune rimarranno aperti a Pasqua e Pasquetta e il 5 aprile,…

2 Aprile 2026

Farmacisti in sciopero il 13 aprile: braccio di ferro su stipendi e contratti

Lunedì 13 aprile i farmacisti dipendenti delle farmacie private incroceranno le braccia per l’intera giornata.…

2 Aprile 2026