Categorie: Catania

Cava abusiva di basalto in area con vincolo paesaggistico: sequestro nel Catanese

Nel Catanese ancora un importante sequestro: si tratta di una cava abusiva di basalto.

Durante delle attività di controllo delle cave presenti nei comuni della provincia di Catania interessati da colate laviche, i carabinieri del Noe di Catania hanno posto sotto sequestro una cava abusiva di basalto lavico presente a Ragalna.

Anche se in realtà non è un territorio interessato da più recenti colate laviche, con sorpresa è stata trovata in contrada Fossa Lupa questa piana di 2.000 metri quadri che presentava una particolare caratteristica, ovvero una collinetta emergente costituita interamente da basalto lavico.

Tutta la zona interessata in realtà è inserita nel ”Piano Paesaggistico della Regione Siciliana’ con annesso vincolo di tutela paesaggistica-forestale. Tuttavia il proprietario della cava, senza alcuna autorizzazione, ha permesso di attuassero degli scavi abusivi destinati alla successiva esportazione e vendita del basalto lavico presente.

Successivamente a quanto accaduto infatti, è scattata la denuncia nei confronti di chi attuava gli scavi  e del proprietario e il sequestro immediato del mezzo utilizzato e dell’intera area.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Città Metropolitana di Catania, approvato il Rendiconto 2025: 73 milioni per nuove opere pubbliche

Passaggio fondamentale per i conti e lo sviluppo del territorio etneo: il Consiglio Metropolitano ha…

12 Settembre 2026

Assunzioni Enel: confermate altre 1.000 entrate in e-distribuzione

Arriva una svolta decisiva sul fronte dell'occupazione e del potenziamento delle infrastrutture energetiche in Italia:…

12 Settembre 2026

[VIDEO] Trantino contro i furbetti dei rifiuti: “Siete parassiti che distruggono Catania”

Un attacco diretto, senza filtri e dai toni durissimi. Il sindaco di Catania, Enrico Trantino,…

12 Settembre 2026

Presentatosi alla Polizia sulla Vespa d’epoca rubata 40 anni fa: la gaffe costa cara a un catanese

Si è presentato direttamente davanti agli uffici della Polizia di Stato guidando una Vespa d’epoca,…

11 Settembre 2026

Catania, ripartono gli asili nido comunali: orari prolungati, iscrizioni aperte e nuove strutture in arrivo

Anche quest’anno le attività educative degli asili nido comunali di Catania prenderanno regolarmente il via…

11 Settembre 2026

Catania, pulizia straordinaria delle caditoie contro gli allagamenti: squadre al lavoro

Si è intensificata negli ultimi giorni l’attività di pulizia delle caditoie stradali in diverse zone…

11 Settembre 2026