Categorie: Università

Green Pass all’università: cosa accade se gli studenti non lo hanno

Green pass obbligatorio all'università per poter frequentare le lezioni in presenza e per sostenere gli esami: lo ha dichiarato la ministra Messa.

Il Green pass è obbligatorio per accedere in molti luoghi: cosa accadrà all’università, quando le lezioni ed esami ricominceranno a svolgersi in presenza?

Secondo la ministra dell’Università e della Ricerca, Maria Cristina Messa, gli universitari sono chiamati a dare il buon esempio, come ha dichiarato a La Stampa: “Gli universitari devono vaccinarsi e dare l’esempio a tutta la società. Il prossimo anno gli esami saranno in presenza, ancora una volta gli atenei faranno da apripista: vedremo se obbligare gli under 18″.

A partire da settembre, tutti gli universitari dovranno esser dotati di certificazione verde per rientrare in aula e svolgere gli esami in presenza. Queste indicazioni sono state rese note anche durante l’ultimo Consiglio dei Ministri e rappresenterebbero il punto di partenza per poter svolgere tutte le attività in presenza e in sicurezza. Tuttavia, il Governa sta pensando di prospettare anche opzioni alternative per chi non possiede il Green pass.

Le università sono formate da spazi molto variegati dove non è sempre possibile garantire le distanze – ha spiegato la Ministra – . Ci sono le aule ma anche le biblioteche, le residenze per gli studenti, i campus. Abbiamo un milione e 800mila studenti fra i 19 e i 25 anni e quindi proprio a loro chiediamo di dare un esempio alla nostra società. Senza l’obbligo, il rientro non sarebbe avvenuto nella massima sicurezza”.

Abbiamo potuto introdurre una misura come questa grazie al fatto che nelle università la didattica è mista, sia in presenza che a distanza, quindi garantire l’accesso negli spazi solo a chi ha il Green Pass permetterà comunque di non lasciare nessuno indietro, al contrario di quanto avviene a scuola”, ha concluso.


Green pass obbligatorio a scuola e università: cosa prevede il decreto

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

ERSU Catania, pubblicato il bando 2026/2027 per borse di studio e altri contributi economici

Ottime notizie per gli studenti dell'Università di Catania. Sul sito ufficiale dell’ERSU di Catania è…

23 Giugno 2026

Saldi estivi 2026 in Sicilia, calendario lungo e sconti liberi: le date

I saldi estivi 2026 in Sicilia partiranno ufficialmente sabato 4 luglio. Il calendario per la…

23 Giugno 2026

Scuola, polemiche per la proposta di Vannacci: “Meno vacanze estive per lavorare e classi in base al rendimento”

Meno vacanze estive per spingere gli studenti a lavorare e classi organizzate in base al…

23 Giugno 2026

Controlli straordinari nel Catanese: alimenti scaduti e carenze igieniche in un ristorante

La Polizia di Stato ha svolto, nei giorni scorsi, un’attività di controllo straordinario nel territorio…

23 Giugno 2026

Paesi etnei, disservizio idrico in corso: le zone interessate

Nuovi disagi per l'erogazione idrica nella provincia etnea. Acoset comunica che a causa di un…

23 Giugno 2026

Catania FC, si accelera per la panchina: Caserta torna in pole

La telenovela per la scelta del nuovo allenatore del Catania va avanti. Quando la pista…

23 Giugno 2026