Categorie: Attualità

Covid Sicilia, ricoveri salgono al 12%: dati sfiorano la zona gialla

Aumentano in Sicilia i ricoveri Covid nei reparti ordinari e in terapia intensiva. Il dato non è incoraggiante, considerando i nuovi parametri che vedrebbero l'ingresso in zona gialla dell'Isola se si dovesse arrivare alla soglia dall'erta.

Notizie non positive per quanto riguarda il fronte dei ricoveri per Covid in Sicilia. Il tasso di occupazione dei posti letto sale oggi al 12%, con un aumento dell’1% nelle ultime 24 ore e del 2% nelle ultime 48. La Regione si avvicina così sempre di più alla soglia d’allerta del 15%, che, stando agli ultimi parametri, farebbe scattare la zona gialla nell’Isola.

Già negli ultimi giorni il governatore Musumeci aveva lanciato l’allarme, parlando di possibile zona gialla a causa dell’aumento di contagi e ricoveri.

I numeri nazionali

Il numero dei posti letto Covid occupati in Italia resta attualmente stabile al 4%, ma con oscillazioni (anche preoccupanti) che riguardano le regioni. La Sicilia oggi si avvicina alla soglia critica, con un aumento di un punto percentuale, così come avviene anche nelle Marche e in Piemonte, mentre in calo risultano essere Friuli-Venezia Giulia e Valle d’Aosta. Lo certifica il rapporto del monitoraggio giornaliero dell’Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali (Agenas).

I dati al Sud

Il Sud vede purtroppo salire la pressione sugli ospedali nei vari reparti. In particolare la Sicilia (12%), seguita da Calabria (10%), Basilicata, Campania e Lazio (tutte tre al 6%) sono le regioni con progressione maggiore. L’Isola inoltre vede un aumento dei ricoveri anche in Terapia intensiva, mentre a livello nazionale il dato resta stabile al 3%. Invece, proprio l’Isola, insieme con la Regione Lazio, vede un aumento di un punto percentuale che li porta a quota 6%.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Catania, “Un Gol per la Solidarietà”: modifiche alla viabilità per l’evento

Mercoledì 29 aprile torna a Catania l’evento di beneficenza “Un gol per la solidarietà”, organizzato…

28 Aprile 2026

Catania, interventi Sidra in via Etnea: lavori al collettore e possibili disagi

Nuovi interventi urgenti sulla rete cittadina da parte di Sidra S.p.A. nel cuore di Catania.…

28 Aprile 2026

Concorso Banca d’Italia 2026: assunzioni a tempo indeterminato

Concorso Banca d’Italia: ufficialmente indetto un nuovo bando di selezione per l'assunzione di 50 profili…

28 Aprile 2026

Brioche “col tuppo” a 5€: Sicilia tra rabbia e nostalgia

In Sicilia, terra in cui il cibo è cultura e identità, basta un aumento di…

28 Aprile 2026

Il “Paradosso-Catania”; infortuni sul lavoro in aumento

In Italia gli infortuni sul lavoro tornano a crescere, mentre le risorse destinate alla prevenzione…

28 Aprile 2026

Summer School MIT-UNICT 2026: clima e innovazione in Sicilia

MIT-UNICT 2026; Un’esperienza formativa internazionale, gratuita e altamente qualificante, che mette al centro uno dei…

28 Aprile 2026