Categorie: Catania

Ruota panoramica a Catania: iniziati i lavori in piazzale Raffaello Sanzio [FOTO]

Il conto alla rovescia è partito: è cominciata la costruzione della ruota panoramica alta 50 metri che, tra pochissimo, svetterà in piazzale Raffaello Sanzio.

Annunciata soltanto pochi giorni fa dal sindaco Salvo Pogliese, la ruota panoramica di Catania sta già cominciando a prendere vita: in piazzale Raffaello Sanzio, infatti, in questi giorni sono arrivati diversi camion, carichi delle componenti che poi andranno assemblate al fine di innalzarla fino ai 50 metri d’altezza di cui dovrebbe infine constare.

Una posizione strategica, quella di piazzale Raffaello Sanzio, secondo quanto spiegato dal primo cittadino: è “una location dalla quale si potranno vedere agevolmente l’Etna e il mare, i due elementi che contraddistinguono la visione dall’alto della nostra città, ricchezza e attrazione turistica impareggiabili”.

Non solo il panorama, ma anche la praticità: “si potrà sfruttare l’attiguo parcheggio dell’Amt per accogliere le auto per chi viene da fuori città, senza gravare sul traffico urbano. Un sito raggiungibile anche con la Metro alla fermata “Giuffrida” e con gli autobus di linea urbana che fanno capolinea nei pressi”.

Ma non tutti gli abitanti del capoluogo etneo sono d’accordo con la scelta di posizionare la ruota panoramica in piazzale Raffaello Sanzio: in una nota del comitato del quartiere Borgo – Sanzio, si contesta la scelta di “un luogo in pieno centro, un luogo di transito per decine di migliaia di auto, bus e mezzi commerciali che si dirigono e provengono dall’autostrada che si trova proprio a pochi metri. È facile immaginare come altre migliaia di veicoli si riverseranno in zona dopo aver attraversato tutta la città, il pullulare di venditori ambulanti più o meno autorizzati che circonderanno il piazzale e la vita impossibile che sarà per migliaia di residenti nei palazzi accanto”.

La ruota, nonostante le polemiche, resta tuttora in costruzione: dovrebbe essere pronta molto a breve, permettendo a catanesi e non di salirvi, sfatando il dubbio comune sul cosa effettivamente si veda a cinquanta metri da terra dal piazzale Raffaello Sanzio. Come annunciato dal sindaco, la ruota panoramica resterà in posizione fino al 7 novembre, valutandone nel frattempo l’impatto sulla vita catanese.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Catania FC: 8 Mila abbonamenti per la nuova stagione

L’entusiasmo dei tifosi del Catania FC continua a crescere in vista della stagione 2026/2027. La…

5 Agosto 2026

Resistenza agli agenti e poi le scuse: “Giornata pesante per il caldo”

La Polizia di Stato ha denunciato un cittadino del Bangladesh per i reati di resistenza…

5 Agosto 2026

Assunzioni scuola 2026/2027: autorizzati 61.979 posti

Assunzioni scuola 2026/2027, arriva il via libera definitivo per migliaia di nuovi ingressi a tempo…

5 Agosto 2026

Caldo estremo, il corpo entra in allarme: i segnali da conoscere

Quando le temperature salgono oltre i livelli abituali, il nostro organismo entra in una vera…

5 Agosto 2026

Catania, il marsupio pieno di droga tradisce il 27enne: arrestato

Controlli antidroga della Polizia: arrestato un 27enne in via Capo Passero Proseguono senza sosta le…

5 Agosto 2026

Docenti italiani tra i meno pagati d’Europa: il divario cresce

Essere insegnanti in Italia significa svolgere un ruolo fondamentale nella crescita culturale e sociale del…

5 Agosto 2026