Categorie: Meteo

Meteo Sicilia, continua il caldo anomalo a Catania: è nuova allerta rossa

Meteo Sicilia: ancora allerta rossa per ondate di calore a Catania. Le nuove previsioni estrapolate dall'ultimo avviso della Protezione Civile locale.

Meteo Sicilia: il caldo non si placa  ma continua a colpire duramente l’Isola. La Protezione Civile Regionale continua a diramare allerte per ondate di calore anomalo e rischio incendi.

Meteo Sicilia: è ancora rischio incendi

Nello specifico, secondo quanto indicato dall’ultimo avviso appena reso pubblico, gli incendi potrebbero riguardare in particolare le zone di:

  • Enna;
  • Messina;
  • Palermo;
  • Trapani.

Per queste aree è prevista allerta rossa. Per il resto della Sicilia, invece, si indica allerta arancione.

Nel frattempo, si è concluso il vertice sull’emergenza incendi nell’Isola: sono state annunciate le misure da riservare, nello specifico, agli stabilimenti balneari del territorio.


Incendi a Catania, Pogliese: “Sgravi fiscali per chi ha subito danni”


Meteo Sicilia: caldo anomalo a Catania

Brutte notizie per la città di Catania che anche per i prossimi due giorni continuerà a soffrire per via del caldo. E più di altre aree dell’Isola. Di fatto, secondo quanto indicato nel corso di questo pomeriggio dalla Protezione Civile locale, per il capoluogo etneo è previsto un livello di allerta 3 (che corrisponde al colore rosso). Ciò varrà sia per domani, 3 agosto, che per mercoledì 4 agosto. Si prevedono picchi di 41 gradi. 

Andrà ricordato che con questo livello si fa riferimento ad ondate di calore che possono persistere per tre o più giorni consecutivi. Per tale ragione, gli esperti invitano ad adottare interventi di prevenzione per la popolazione più a rischio (in particolare anziani, giovanissimi e soggetti fragili).

E le altre città? Domani a Palermo è allerta arancione per il caldo (livello 2). Mercoledì, invece, si passerà al livello 3 al pari di Catania: il termometro dovrebbe raggiungere i 39 gradi. Con il livello 2 di allerta si indicano “temperature elevate e condizioni meteorologiche che possono avere effetti negativi sulla salute della popolazione a rischio”.

A Messina, invece, si percepiranno 37 gradi: si indica, di conseguenza, allerta gialla (meno allarmante delle altre due) sia per il 3 che per il 4 agosto.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Carta Acquisti 2026: confermato il rinnovo contro il caro vita

Carta Acquisti 2026: La Carta Acquisti 2026 viene confermata anche per il prossimo anno come…

23 Gennaio 2026

Bonus sicurezza 2026, le novità per il nuovo anno e a chi spetta

Bonus sicurezza: confermato anche per il nuovo anno il bonus sicurezza, incentivo utile per poter ottenere…

23 Gennaio 2026

Carta del docente 2026: ritardi, nuovi beneficiari e importo ridotto

Carta del docente 2026: Mentre gennaio 2026 volge al termine, il portafoglio digitale degli insegnanti…

23 Gennaio 2026

Canone Rai 2026: scadenza imminente per l’esenzione

Canone Rai 2026: Scade il 31 gennaio 2026 il termine per presentare la domanda di…

23 Gennaio 2026

Stazione Catania, al via il ripristino dei binari: i lavori in corso

Dopo l'eccezionale ondata di maltempo che ha colpito la Sicilia nei giorni scorsi, la circolazione…

23 Gennaio 2026

Posizioni economiche ATA: pubblicato il calendario delle prove finali 2026

Posizioni economiche ATA: La Direzione generale del Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM) per il…

23 Gennaio 2026