Categorie: News Sicilia

Incendi, in Sicilia oltre 8000 interventi: “Situazione drammatica”

Inizia la conta dei danni, dopo un weekend di fuoco e incendi in Sicilia. Per il capo della Protezione civile è stata "una giornata drammatica".

È iniziata la conta dei danni in Sicilia, dopo un drammatico weekend di incendi e focolai che hanno colpito varie parti dell’Isola.

In tutta Italia ci sono stati 37.407 interventi dei Vigili del fuoco che hanno cercato di spegnere le fiamme su tutto il territorio nazionale. Solo in Sicilia sono stati circa 8.669 le operazioni di spegnimento. Proprio nelle ultime ore il premier Draghi ha firmato un nuovo Dpcm per lo Stato di mobilitazione nazionale.

“Ieri abbiamo avuto una giornata drammatica, con più di 50 richieste nazionali che hanno interessato tutto il Centrosud”, ha dichiarato Fabrizio Curcio, capo della Protezione civile a Morning News su Canale 5.

Solo nelle ultime 24 ore la Sicilia è stata interessata da 257 interventi tra la zona di Catania, Palermo, Agrigento, Caltanissetta e Siracusa.

“Il nostro bosco è parte della nostra cultura, non dobbiamo ricordarci di lui solo a luglio, agosto e settembre. Ricordiamoci dei boschi e della vegetazione tutto l’anno”, ha dichiarato Curcio.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Palio d’Ateneo 2026, Medicina vince la XXI edizione

Si sono spenti i riflettori sulla XXI edizione del Palio d’Ateneo di Catania. Dopo tre…

15 Maggio 2026

Da Joker di “Full Metal Jacket” a “Stranger Things”: Matthew Modine ospite a Etna Comics 2026

"Sei proprio tu, John Wayne? E io chi sarei?"… quante volte avete provato a imitare…

15 Maggio 2026

Bonus Università 2026: guida completa a no tax area e agevolazioni ISEE

Il bonus università 2026 rappresenta lo strumento principale per abbattere i costi delle tasse accademiche,…

15 Maggio 2026

Catania si illumina: torna il Mese della Ciminiera

Per un mese intero Catania diventerà un grande laboratorio a cielo aperto dedicato alla scienza,…

15 Maggio 2026

Sciopero AMTS a Catania: stop di 24 ore del trasporto pubblico

AMTS Catania comunica che nella giornata di venerdì 15 maggio 2026 è stato proclamato uno…

14 Maggio 2026

Catania FC, playoff: gli orari del quarto di finale contro il Lecco

Il Catania giocherà la gara d’andata a Lecco domenica 17 maggio alle 20:45. Il match…

14 Maggio 2026