Categorie: Università

Università, laurea honoris causa al Presidente Mattarella: la cerimonia

Al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella sarà conferita una laurea honoris causa il prossimo ottobre. Di seguito le parole della Ministra dell'Università e della Ricerca.

L’Università di Parma conferirà una laurea honoris causa al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. La cerimonia di consegna avverrà lunedì 4 ottobre nella Chiesa di San Francesco del Prato, che appena il giorno prima sarà riaperta dopo i restauri.

La laurea che verrà conferita al Presidente della Repubblica è una laurea magistrale in Relazioni Internazionali ed Europee. La proposta è stata formulata dal Dipartimento di Studi politici e internazionali di Giurisprudenza, ed è stata approvata dal Senato Accademico e dalla Ministra dell’Università e della Ricerca, Maria Cristina Messa

“La laurea che sarà conferita al Presidente delle Repubblica Sergio Mattarella – dichiara la Ministra dell’Università e della Ricerca –  è per onorare il suo altissimo profilo, nazionale e internazionale, politico e istituzionale e riconoscere il suo quotidiano impegno istituzionale, civile e morale, nella garanzia attiva e nella testimonianza concreta dei valori costituzionali e della libertà, unitamente alla costante ed intensa vicinanza alla causa della ricerca, della formazione e del futuro dei giovani del nostro Paese”.

 

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Droga a Catania, due arresti della Polizia di Stato

Arrestato un 24enne in viale Kennedy Nell’ambito delle costanti attività finalizzate a prevenire e contrastare…

13 Maggio 2026

Sicilia, arriva il “reddito di merito” per gli universitari

Ottocento euro al mese agli studenti universitari più meritevoli della Sicilia. È questa la misura…

13 Maggio 2026

ITA Airways ai tedeschi: Lufthansa pronta a prendersi tutto

Il futuro di ITA Airways parla sempre più tedesco. Lufthansa Group ha annunciato l’intenzione di…

13 Maggio 2026

Unict, 80 storie dal mondo: il volto globale dell’ateneo

Unict: Più di ottanta studenti, tutor, tirocinanti e collaboratori part-time provenienti da ogni parte del…

13 Maggio 2026

La città delle “reti verdi”: emergenza edifici pericolanti

A Catania stanno diventando parte del paesaggio urbano. Le reti verdi che avvolgono balconi, cornicioni…

13 Maggio 2026

Sicilia, sospetto hantavirus: paura dopo il ricovero

Sicilia- Il sospetto caso di hantavirus registrato a Messina accende l’attenzione delle autorità sanitarie italiane…

13 Maggio 2026