Categorie: Catania

Maltrattava e minacciava la madre e la sorella: arrestato 19enne nel Catanese

Un giovane 19enne è stato denunciato dalla famiglia per maltrattamenti, gravi offese ed estorsioni.

Un 19enne è stato accusato ed indagato per i reati di maltrattamenti in famiglia ed estorsione nei confronti della madre e della sorella, di 56 e 20 anni. La procura distrettuale della Repubblica ha ottenuto la misura cautelare degli arresti domiciliari, eseguita dai carabinieri della stazione di Aci Sant’Antonio.

Il giovane indagato aveva già dimostrato nel tempo un carattere particolarmente irascibile, e a partire dall’inizio dello scorso anno, ha inasprito i propri comportamenti iniziando ad estorcere delle somme di denaro ai propri familiari, non avendo un’occupazione fissa.

Le richieste del giovane sono state sempre soddisfatte, ottenendo importi tra i 20 e i 50 euro, gravanti sul budget familiare sorretto dall’unico reddito percepito dalla madre, rimasta vedova da alcuni anni. Tuttavia, il giovane chiedeva sempre ulteriore denaro ed un’eventuale risposta negativa da parte della madre o dalla sorella, anche lei disoccupata, lo faceva andare in escandescenza, distruggendo gli arredi dell’abitazione.

Alle azioni seguivano aggressioni fisiche (come spintoni, schiaffi e pugni) nei confronti delle due, oltre che gravi offese.

Le due donne hanno avuto il coraggio di denunciare tutto ai Carabinieri: questi hanno acquisito i dovuti riscontri investigativi che hanno consentito il consolidamento del quadro indiziario del 19enne e misura cautelare poi emessa dal Gip del Tribunale etneo.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Catania, concerti Villa Bellini: cambia l’orario di chiusura

La Villa Bellini è pronta a ospitare la ricca rassegna di concerti di questa estate,…

27 Giugno 2026

Etna, nuova attività effusiva nella Valle del Bove

L'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Osservatorio Etneo (INGV-OE), ha comunicato l'inizio di una nuova…

26 Giugno 2026

Catania, lavori in via VI Aprile: scatta il restringimento di carreggiata per tre giorni

Lavori di rifacimento del manto stradale sono in programma in via VI Aprile dalle ore…

26 Giugno 2026

Aerolinee Siciliane va in liquidazione: scatta lo scioglimento della società

Si chiude formalmente l’avventura di Aerolinee Siciliane Spa. Lo scorso 20 giugno, l’assemblea straordinaria degli…

26 Giugno 2026

Concorso INPS 2026: bando da 1.695 posti a tempo indeterminato

​Concorso INPS 2026: è stato pubblicato il nuovo bando di concorso pubblico per l'assunzione a…

25 Giugno 2026

Taobuk 2026: il CPIA Catania 2 di Giarre vince il contest “Pensieri in volo”

Lo scorso sabato (20 giugno 2026) gli studenti di Giarre del CPIA Catania 2, diretto…

25 Giugno 2026