Categorie: Meteo

Meteo, in arrivo “caldo del Sahara”: a Catania picchi fino a 38 gradi

Masse d'aria calda provenienti dal deserto del Sahara causeranno in Sicilia e in generale su tutto il sud Italia, un aumento rilevante delle temperature. Di seguito le previsioni per il weekend.

Le giornate si fanno sempre più calde. Il fine settimana che ci aspetta sarà rovente a causa di anticicloni provenienti dalle zone interne del deserto de Sahara. Tuttavia, al Sud le temperature bollenti, al nord Italia si prevedono rovesci e forti temporali.

Caldo dal nord Africa

Sabato 24 e domenica 25 si apriranno all’insegna di una stabilità atmosferica ma al contempo di temperature molto alte. L’invasione dell’anticiclone africano porterà masse d’aria roventi dalle zone interne del Marocco e dell’Algeria.

Le temperature previste in Sicilia raggiungeranno punte massime di 40 gradi sulle aree interne dell’Isola. Picchi ancora più alti si prevedono in Sardegna, 42/43 gradi. Insomma, prosegue questa particolare stagione estiva in cui gli estremi meteorologici stanno facendo da padrone.

Meteo Catania

Secondo le previsioni riportate dal Meteo.it Catania, questo fine settimana, in maniera graduale, le temperature tenderanno ad aumentare portando però, al contempo, lunghe giornate soleggiate.

  • Venerdì 23: giornata di sole e caldo con temperature massime di 35 gradi;
  • Sabato 24: giornata di sole e caldo con temperature massime di 36 gradi;
  • Domenica 25: giornata di sole e caldo con temperature massime di 38 gradi.
Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

25 Aprile 2026, Mattarella: “La memoria che fonda il futuro”

L’81° anniversario della Liberazione si è confermato anche quest’anno come uno dei momenti più densi…

25 Aprile 2026

Meta, il paradosso dell’IA: sfrutta e licenzia i lavoratori

Dietro le cifre dei licenziamenti annunciati da Meta si sta delineando una trasformazione molto più…

25 Aprile 2026

Catania, cultura e futuro: Lions premiano gli studenti

Catania- Conoscere la propria città per costruire cittadini più consapevoli, partecipi e proiettati verso il…

25 Aprile 2026

Aggredisce ex moglie: arrestato 34enne a Catania

Aggressione e intervento della Polizia La Polizia di Stato ha arrestato un uomo di 34…

25 Aprile 2026

Riforma Valditara: i Promessi Sposi fuori dal biennio dei licei

​È una svolta storica quella contenuta nelle nuove Indicazioni Nazionali per i licei, approvate dalla…

25 Aprile 2026

Librino-Centro città: al via il servizio con i nuovi bus elettrici da 18 metri

Per collegare il quartiere di Librino al centro città in modo sempre più efficace, è…

25 Aprile 2026