Categorie: News

Green pass, cosa fare se non arriva l’SMS? Ecco come richiederlo

Di seguito le varie modalità su come recuperare il codice per la certificazione verde a seguito di avvenuta somministrazione del vaccino anti-Covid19.

Avete già fatto il vaccino e non riuscite a scaricare correttamente il vostro greenpass? Nessun problema, esistono vari modi per scaricarlo e uno dei seguenti funzionerà senz’altro. Come noto il green pass si ottiene dopo essere stati vaccinati contro il Covid-19 (basterà anche una sola dose), dopo aver effettuato nelle 48 ore precedenti un tampone negativo o con la guarigione avvenuta da almeno sei mesi.

È possibile che non vi sia arrivato l’SMS con l’atteso codice ma questo non sarà determinante per ottenere la certificazione lasciapassare per viaggi e ristoranti. Coloro che non hanno ricevuto il canonico sms (che contiene il codice authcode da inserire insieme alla tessera sanitaria sul sito dcg.gov.it o sull’app Immuni o IO) potranno comunque ottenerlo in diversi modi:

  • Attraverso lo SPID o la CIE (Carta di identità elettronica) nell’apposita sezione sul sito del green pass o sull’app IO.
  • chiamare il numero di pubblica utilità 1500, dedicato al Covid-19. Il numero è attivo 24 ore su 24 e può essere utilizzato anche da coloro che hanno perso il codice e vogliono recuperarlo.
  • Attraverso il proprio medico di famiglia o recandosi in farmacia con la tessera sanitaria ed il codice fiscale.
Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Sit-in all’aeroporto di Catania contro il caro voli: studenti e associazioni in piazza

Si è svolto questa mattina presso l’aeroporto di Catania-Fontanarossa il sit-in di protesta contro il…

2 Aprile 2026

Sinergia medica tra Catania e Bologna: rimosso tumore “grande come una pera” a un bambino di 10 anni

(ANSA) Un delicatissimo intervento di chirurgia maxillo-facciale, eseguito all'ospedale San Marco di Catania con il…

2 Aprile 2026

Siti museali comunali: orari e tariffe per le festività pasquali

I siti museali del Comune rimarranno aperti a Pasqua e Pasquetta e il 5 aprile,…

2 Aprile 2026

Farmacisti in sciopero il 13 aprile: braccio di ferro su stipendi e contratti

Lunedì 13 aprile i farmacisti dipendenti delle farmacie private incroceranno le braccia per l’intera giornata.…

2 Aprile 2026

Pasqua amara per i catanesi. Cisal sul caro carburanti: “Inconcludenza politica”

CATANIA – Un grido d’allarme forte e inequivocabile quello lanciato dalla CISAL Catania sul caro…

2 Aprile 2026

Catania-Helsinki: il nuovo ponte tra la Sicilia e il Nord Europa è già realtà

CATANIA – Sono passate poco più di 48 ore dal decollo del primo volo diretto…

2 Aprile 2026