Categorie: Attualità

Green Pass, Musumeci: “Il modello francese non mi convince”

Il modello di Green Pass proposto dalla Francia è considerata dai più una soluzione volta a spingere sulla somministrazione dei vaccini, ma non tutti sono d'accordo: Musumeci si oppone.

Con il più recente aumento di contagi, si valuta di seguire il “modello francese” e , dunque, di usare il Green Pass anche per entrare in bar e ristoranti. Quanto

Tuttavia, quanto anticipato anche dal Commissario Figliuolo trova qualche oppositore: tra tutti, il Presidente della Regione Nello Musumeci ha espresso qualche perplessità.

“La libertà dei cittadini trova la massima espressione nel rispetto dei diritti di tutti – ha esordito il Presidente Musumeci- .  Il modello ‘francese’ non mi convince del tutto, perché sono contrario a prevedere misure che non possono essere assicurate da adeguati controlli.”

Il governatore dubiterebbe, in particolare, in merito ai controlli da effettuare.

“Dire oggi che per entrare in un pub ci vuole il Green-pass, a prescindere da ogni valutazione di merito, mi fa dire: chi controlla? – ha concluso Musumeci – . Se il Green Pass non lo controllano neppure nei viaggi internazionali! Parliamo di cose fattibili: credo sia più logico tutelare i servizi essenziali e monitorare gli ingressi in Italia ed in ciascuna Regione, estendendo il Green Pass alle attività sociali dove esistono grandi assembramenti e dove i controlli possano essere davvero effettivi ed efficaci”.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Sit-in all’aeroporto di Catania contro il caro voli: studenti e associazioni in piazza

Si è svolto questa mattina presso l’aeroporto di Catania-Fontanarossa il sit-in di protesta contro il…

2 Aprile 2026

Sinergia medica tra Catania e Bologna: rimosso tumore “grande come una pera” a un bambino di 10 anni

(ANSA) Un delicatissimo intervento di chirurgia maxillo-facciale, eseguito all'ospedale San Marco di Catania con il…

2 Aprile 2026

Siti museali comunali: orari e tariffe per le festività pasquali

I siti museali del Comune rimarranno aperti a Pasqua e Pasquetta e il 5 aprile,…

2 Aprile 2026

Farmacisti in sciopero il 13 aprile: braccio di ferro su stipendi e contratti

Lunedì 13 aprile i farmacisti dipendenti delle farmacie private incroceranno le braccia per l’intera giornata.…

2 Aprile 2026

Pasqua amara per i catanesi. Cisal sul caro carburanti: “Inconcludenza politica”

CATANIA – Un grido d’allarme forte e inequivocabile quello lanciato dalla CISAL Catania sul caro…

2 Aprile 2026

Catania-Helsinki: il nuovo ponte tra la Sicilia e il Nord Europa è già realtà

CATANIA – Sono passate poco più di 48 ore dal decollo del primo volo diretto…

2 Aprile 2026