Categorie: Scuola

TFA Sostegno VI ciclo: ultime info su date e prove

TFA Sostegno VI ciclo: quali sono le date della preselettiva e in cosa consisteranno le prove? Una breve guida per tutti coloro che parteciperanno alla selezione.

TFA Sostegno in partenza con circa 22 mila posti a disposizione dei docenti. Ma quali sono le date delle preselettive? E in cosa consisteranno le prove? Vediamo insieme le principali informazioni in merito al VI ciclo del TFA, autorizzato dal Decreto ministeriale 755 del 6 luglio 2021.


TFA Sostegno 2021 al via con 22mila posti: la divisione per università


TFA Sostegno: date preselettiva

La prova preselettiva è prevista per tutti gli indirizzi della specializzazione per il sostegno. Le date saranno divise in base al grado per cui si concorre. Nello specifico:

  • 20 settembre 2021 – prove scuola dell’infanzia;
  • 23 settembre 2021 – prove scuola primaria;
  • 24 settembre 2021 – prove scuola secondaria I grado;
  • 30 settembre 2021 – prove scuola secondaria II grado.

In cosa consisterà la preselettiva? Si tratterà di un test, della durata di due ore, con 60 quesiti a risposta multipla. Di questi 60, almeno 20 avranno l’obiettivo di valutare le competenze linguistiche dei partecipanti e la comprensione del testo in lingua italiana.

Cinque le opzioni di risposta per il candidato o la candidata, che dovrà scegliere solo una delle risposte a disposizione. La risposta corretta a ogni domanda vale 0,5 punti, la mancata risposta o la risposta errata vale 0 punti. 

Prova scritta e orale

Le prove avranno il compito di valutare nei candidati e nelle candidate il possesso delle ⁠competenze didattiche diversificate in funzione del grado di scuola; competenze su empatia e intelligenza emotiva; competenze su creatività e pensiero divergente; competenze organizzative e giuridiche correlate al regime di autonomia delle istituzioni scolastiche.

Nello specifico, le prove dovranno valutare:

  • Competenze socio-psico-pedagogiche diversificate secondo i due gradi di scuola;
  • Competenze su intelligenza emotiva, riferite ai seguenti aspetti: riconoscimento e comprensione di emozioni, stati d’animo e sentimento nell’alunno; aiuto all’alunno per un’espressione e regolazione adeguata dei principali stati affettivi; capacità di autoanalisi delle proprie dimensioni emotive nella relazione educativa e didattica;
  • Competenze su creatività e su pensiero divergente, riferite cioè al saper generare strategie innovative ed originali tanto in ambito verbale linguistico e logico matematico quanto attraverso i linguaggi visivo, motorio e non verbale;
  • Competenze organizzative in riferimento all’organizzazione scolastica e agli aspetti giuridici concernenti l’autonomia scolastica: il Piano dell’Offerta Formativa, l’autonomia didattica, l’autonomia organizzativa, l’autonomia di ricerca e di sperimentazione e sviluppo, le reti di scuole; le modalità di autoanalisi e le proposte di auto-miglioramento di Istituto; la documentazione; gli Organi collegiali: compiti e ruolo del Consiglio di Istituto, del Collegio Docenti e del Consiglio di Classe o Team docenti, del Consiglio di Interclasse; forme di collaborazione inter-istituzionale, di attivazione delle risorse del territorio, di informazione e coinvolgimento delle famiglie. Compito e ruolo delle famiglie.

Prevista, infine, anche una prova orale che sarà incentrata sulla valutazione della motivazione e accerterà ulteriormente le competenze richieste nello scritto.


TFA Sostegno VI ciclo: requisiti e classi di concorso escluse

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Sicurezza urbana: la Polizia Locale si rinnova con i monopattini Lime

Catania - Lunedì 23 gennaio alle ore 11,30 in piazza Università sarà presentato e avviato…

21 Febbraio 2026

Sant’Agata, le reliquie esposte per tutto il Giubileo agatino

In occasione del Giubileo agatino, la Cattedrale di Catania comunica che nella cappella di Sant'Agata…

21 Febbraio 2026

Catania, arriva l’onda verde in via Vincenzo Giuffrida: come cambia la viabilità e da quando

Un piano coordinato di interventi per evitare ingorghi e rallentamenti al traffico veicolare negli orari…

21 Febbraio 2026

FantaSanremo, torna la lega di LiveUniCT: come funziona

FantaSanremo 2026: scopri come iscriverti alla Lega LiveUniCT. Regole, bonus, malus e come creare la…

21 Febbraio 2026

Ricostruzione post-Harry: via libera alle semplificazioni. Ragusa (SIB): «Ora serve stabilità per tutelare gli investimenti»

«Un risultato importante frutto di un confronto costante e di un lavoro di sensibilizzazione portato…

21 Febbraio 2026

Bando “Benvenuti a Casa”: 5 Milioni contro la povertà abitativa al sud

La Fondazione CON IL SUD lancia il bando "Benvenuti a casa", un'iniziativa da 5 milioni…

21 Febbraio 2026