Categorie: Eventi e Fiere

“Borghi dei Tesori Fest”, riaprono 300 luoghi in Sicilia: tour in chiese, palazzi e parchi

In Sicilia nasce la Fondazione "Le Vie dei Tesori", in collaborazione con tutti i Comuni e con la Fondazione Con Il Sud, sostenuta da IGT e Fondazione Sicilia. Questa promuove l'iniziativa "Borgo dei Tesori Fest", ma di cosa si tratta?

L’iniziativa “Borghi dei Tesori Fest” è un’associazione di piccoli comuni che vogliono intraprendere azioni di rigenerazione, di ripopolamento e di sviluppo sostenibile. Questo nuovo modo di fare turismo viene chiamato SlowTourism e ha come scopo quello di attirare l’attenzione proprio su questi piccoli comuni.

Le date

Si tratta di due fine settimana: 28-29 agosto e 4-5 settembre, ma si potrà partecipare ad un’anteprima del festival il 16 ed il 17 luglio (venerdì e sabato), quando i visitatori potranno scoprire il fortino di Mazzallakkar, a Sambuca di Sicilia, dove per questi due giorni sarà possibile partecipare a visite guidate e degustazioni sulla riva del lago. Ricomparso come per magia dalle acque del lago Arancio, questo fortino era stato sommerso con la costruzione della diga e la realizzazione del lago Arancio.

Come acquistare i biglietti

Per partecipare al festival Borgo dei Tesori Fest bisogna acquistare online un unico coupon valido per tutti i circa trecento luoghi visitabili. Un coupon da 18 euro varrà per 10 visite, mentre un coupon da 10 euro per 4 visite: saranno donazioni che i visitatori faranno per sostenere il progetto.

I coupon sono disponibili online sul sito de Le Vie dei Tesori, oppure direttamente all’info point di ciascun borgo.

I luoghi: la lista per provincia

  • Agrigento: Bivona, Burgio, Caltabellotta, Naro, Sambuca, Sant’Angelo Muxaro, Santo Stefano Quisquina;
  • Caltanissetta: Butera, Montedoro, Sutera, Vallelunga Pratameno;
  • Catania: Licodia Eubea, Militello Val di Catania, Piedimonte Etneo;
  • Enna: Centuripe e Sperlinga;
  • Messina: Castelmola, Condrò, Frazzanò, Graniti, Mirto, Monforte San Giorgio, Montalbano Elicona, Roccavaldina, San Marco d’Alunzio, San Piero Patti, San Salvatore Fitalia, Santa Lucia del Mela, Savoca;
  • Palermo: Baucina, Blufi, Bompietro, Caccamo, Castelbuono, Castellana Sicula, Castronovo, Collesano, Contessa Entellina, Gangi, Geraci Siculo, Giuliana, Godrano, Gratteri, Isnello, Lercara Friddi, Montemaggiore Belsito, Palazzo Adriano, Petralia Soprana, Petralia Sottana, Polizzi Generosa, Pollina, Prizzi, Roccapalumba, San Mauro Castelverde, Vicari;
  • Ragusa: Chiaramonte Gulfi e Monterosso Almo;
  • Siracusa: Buccheri e Portopalo di Capo Passero.

 

 

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Catania, oltre 250 veicoli rubati ritrovati e restituiti dalla Polizia nei primi sei mesi dell’anno

Nel corso della prima metà dell’anno, la Polizia di Stato a Catania ha restituito ai…

25 Agosto 2026

Catania, il Consiglio Comunale torna in aula: Fontanarossa e Spiaggia del Caito al centro del dibattito

Dopo una breve pausa estiva riprendono ufficialmente i lavori del Consiglio comunale di Catania. Il…

25 Agosto 2026

Concorso ASMEL 2026: i Comuni aderenti in Sicilia

Concorso ASMEL 2026: nuove opportunità di impiego pubblico per diplomati e laureati negli Enti Locali…

25 Agosto 2026

Acqua giallastra e schiuma in una spiaggia siciliana: scattano i campionamenti e i controlli delle autorità

Massima attenzione da parte delle autorità locali per uno sversamento anomalo registrato lungo il litorale…

24 Agosto 2026

ASP Catania, crescono le richieste per le vaccinazioni pediatriche: senza prenotazione per i nati nel 2025

I recenti e drammatici fatti di cronaca verificatisi in Sicilia hanno riportato l'attenzione sull'importanza di…

24 Agosto 2026

Sicurezza stradale, anche a Catania la campagna della Polizia “Questa sera guido io”

È in atto anche a Catania la campagna nazionale “Questa sera guido io”, ideata dalla Polizia…

24 Agosto 2026