Categorie: Catania

Regione Sicilia, 600mila euro per sentieri pedonali e ciclabili sull’Etna

La Regione Siciliana finanzia per 600mila euro il Parco dell'Etna. Previsti altri due interventi nel Catanese e undici in totale. Ecco quali sono.

Ci sono il Parco dell’Etna, il Parco fluviale dell’Alcantara, Ustica e altro ancora tra gli 11 progetti finanziati dalla Regione Sicilia per valorizzare e tutela delle aree naturali dell’Isola. Il progetto riguarderà interventi per complessivi 15 milioni di euro e sarà finanziato nell’ambito del programma Po Fesr Sicilia 2014-2020. Degli 11 interventi, tre sono nel Catanese, tre nel Messinese, due a Palermo, uno a Trapani, Ragusa e Enna.

Sono interventi importanti con riferimento alla tutela e valorizzazione di aree naturali di rilevanza strategica in ambito marino, terrestre e paesaggistico che così possono aumentare il potenziale di fruizione e attrazione in termini di sviluppo – afferma l’assessore regionale al Territorio e ambiente, Toto Cordaroin ragione della rimodulazione dei fondi, siamo molto fiduciosi circa la copertura delle restanti opere in graduatoria, così come è nel modus operandi del governo Musumeci ne daremo comunicazione ufficiale all’indomani della effettiva approvazione”.

Nel dettaglio, in provincia di Catania un primo contributo pari a circa 600mila euro andrà all’Ente Parco dell’Etna per l’individuazione, il recupero e la ristrutturazione di sentieri pedonali e pedonali-ciclabili all’interno del Parco.

Gli altri due interventi nel Catanese, invece, riguarderanno la realizzazione di un orto botanico e di un museo naturalistico nella riserva orientata naturale di “Isola Bella” e, infine, la creazione di sentieri natura nella zona speciale di conservazione “Vallone” di Piano della Corte, ad Agira, nell’ennese, entrambi a cura del Cutgana dell’Università di Catania.

Per quanto riguarda gli altri interventi in Sicilia, riguarderanno:

  • Comune di Mandanici.
  • Parco fluviale dell’Alcantara.
  • Grotta del Lauro del Comune di Alcara Li Fusi.
  • Cascate delle Due Rocche (Corleone).
  • Comune di Ustica.
  • Comune di Alcamo.
  • Foce del fiume Irminio (Ragusa).
  • Area “Piano Fiera” (Enna).

Funivia dell’Etna: sconto del 40% per tutti i residenti in provincia di Catania

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

25 Aprile 2026, Mattarella: “La memoria che fonda il futuro”

L’81° anniversario della Liberazione si è confermato anche quest’anno come uno dei momenti più densi…

25 Aprile 2026

Meta, il paradosso dell’IA: sfrutta e licenzia i lavoratori

Dietro le cifre dei licenziamenti annunciati da Meta si sta delineando una trasformazione molto più…

25 Aprile 2026

Catania, cultura e futuro: Lions premiano gli studenti

Catania- Conoscere la propria città per costruire cittadini più consapevoli, partecipi e proiettati verso il…

25 Aprile 2026

Aggredisce ex moglie: arrestato 34enne a Catania

Aggressione e intervento della Polizia La Polizia di Stato ha arrestato un uomo di 34…

25 Aprile 2026

Riforma Valditara: i Promessi Sposi fuori dal biennio dei licei

​È una svolta storica quella contenuta nelle nuove Indicazioni Nazionali per i licei, approvate dalla…

25 Aprile 2026

Librino-Centro città: al via il servizio con i nuovi bus elettrici da 18 metri

Per collegare il quartiere di Librino al centro città in modo sempre più efficace, è…

25 Aprile 2026